Il 2 e 3 ottobre di corsa tra cipressi e vigneti della Costa degli Etruschi

Pubblicato ven 1 ottobre 2021 15:15:27

Sabato 2 e Domenica 3 ottobre appuntamento con Super Tuscan Ecomarathon, una due giorni all’insegna dello sport nella natura, turismo ed enogastronomia attraverso la Costa degli Etruschi, da Bolgheri fino a Campiglia Marittima.

L’evento nasce dal desiderio di valorizzare un territorio attraverso la scoperta del paesaggio, dei prodotti locali, dei borghi e della cultura della Costa degli Etruschi. Regalando un’esperienza unica ad atleti e accompagnatori grazie alla bellezza dei luoghi e all’alta qualità dei prodotti del territorio, in un legame stretto tra turismo sportivo ed enogastronomia locale.


Sabato 2 ottobre: di corsa da Bolgheri a Campiglia Marittima

L’itinerario della 44Km parte dal borgo di Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci. Il percorso si snoda, attraverso il celebre viale alberato di cipressi e alcuni tra i più famosi vigneti d’Italia, lungo la via Bolgherese, in un saliscendi tra le colline. Si raggiunge la Val di Cornia, caratterizzata dalle miniere e dalle colline metallifere, oltre che dai vigneti di produzione della Doc Val di Cornia, attraverso i comuni di Sassetta, Suvereto, fino ad arrivare al traguardo di Campiglia Marittima.
Le distanze più brevi (10Km, 18Km e 28Km) hanno rispettivamente partenza da Suvereto, Campiglia e Sassetta e terminano tutte a Campiglia, percorrendo la seconda parte della 44Km, attraverso vigneti e boschi, con la vista del mare all’orizzonte.


Domenica 3 ottobre: una passeggiata tra cipressi e vigneti

L’appuntamento della Domenica è dedicato a chiunque voglia scoprire la natura, le ricchezze enogastronomiche dei meravigliosi paesaggi di questo territorio, al di là della corsa.
La 5K Wine and Walk è infatti una passeggiata ludico-motoria adatta a tutti che attraverserà vigneti e le tenute delle cantine che producono i vini tra i più buoni al mondo. Un percorso ad anello nei dintorni di Castagneto Carducci, perfetto per il relax degli atleti dopo la gara e per i loro accompagnatori.

 

Pubblicato in: , ecoturismo

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto