Delicious Trail Dolomiti: il 25 settembre appuntamento a Cortina con sport e sapori tradizionali

Pubblicato gio 23 settembre 2021 14:24:40

Sport e buon cibo anche quest'anno gli ingredienti del Delicious Trail Dolomiti, manifestazione sui generis in Italia, in programma sabato 25 settembre a Cortina per la sua 5° edizione. Non una gara, ma ben due competizioni di trail-running di 43 e 22 km che si sviluppano lungo le Dolomiti.

Lo start per la gara lunga avverrà alle 7.30 del mattino dal centro di Cortina d’Ampezzo, mentre lo short partirà da Pocol (5 km da Cortina), alle 10.00. Due percorsi che si snodano lungo gli incredibili paesaggi patrimonio Unesco. La corsa di 43 km prenderà il via da Corso Italia e toccherà nuovi punti panoramici: il lago d’Ajal e “Ra Gores de Federa”, il nuovo sentiero realizzato dalle Regole d’Ampezzo, che si sviluppa tra dolci salite e lievi discese, costeggiando cascate, gole e rivoli d’acqua.

 

Delicous Trail Dolomiti: sport, splendidi paesaggi e possibilità di gustare piatti tradizionali


Lungo il percorso saranno allestite dodici aree di ristoro, realizzate grazie alla collaborazione dei rifugi e ristoranti, pronti a offrire piatti della tradizione locale ai partecipanti che vorranno concedersi un saporito spuntino lungo il percorso.

Il rifugio Lago d’Ajal, posizionato al primo passaggio della gara lunga, servirà crostate di mirtilli rossi e arance amare, torta Sacher, mini panini con affettati, e poi brûlé di mele e thè caldo; il rifugio Scoiattoli, posto accanto alle Cinque Torri, preparerà una zuppa di patate e zenzero con speck croccante, ma non mancherà anche un ricco buffet di frutta e dolci tipici fatti in casa; il rifugio Lagazuoi, a quota 2.750 metri, cucinerà un minestrone di fagioli, spiedini di carne con verdure e patate, e molto probabilmente il Kaiserschmarren, una sorta di frittata dolce cosparsa di zucchero a velo e servita con confettura di mirtilli o ribes; il rifugio Averau, a 2.413 metri, uno dei più antichi della zona, attenderà i partecipanti con polenta e tocio, ovvero uno spezzatino morbido con tanto sugo, insaporito con grana e burro.

È possibile iscriversi online.

 

Leggi anche

Trasporto scolastico: 3 mila Comuni hanno richiesto finanziamenti previsti dal MIT

Solo 3 mila Comuni italiani - sui 5mila titolari di contratto di servizio per il trasporto scolastico – hanno presentato al MIT richiesta per accedere al finanziamento previsto con lo stanziamento del fondo per i ristori per le perdite dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno...
Leggi tutto