Treni storici FS: il 26 settembre viaggio inaugurale per la riapertura della linea Fabriano-Pergola

Pubblicato mer 22 settembre 2021 12:53:28

Domenica 26 settembre nell’ambito della programmazione dei treni storici della Fondazione FS si svolgerà il viaggio inaugurale per la riapertura della linea Fabriano-Pergola. Il treno sarà allestito con locomotiva diesel e storiche vetture Terrazzini con bagagliaio.

La ferrovia costeggia la dorsale appenninica attraversando la Valle del Cesano, toccando alcuni tra i luoghi più affascinanti delle Marche. Dopo la partenza da Ancona, superata la stazione di Fabriano il treno raggiungerà Cà Maiano e poi Melano-Marischio, la fermata dismessa di Bastia-Rucce e quindi Sassoferrato. Da qui la linea imbocca la galleria Fontanaldo per raggiungere il punto più alto del percorso a circa 430 metri. Proseguendo verso Monterosso Marche e Bellisio-Solfare, si lambisce il magnifico Santuario della Madonna del Sasso fino a giungere al capolinea, Pergola. 

La Valle del Cesano è ricca di sentieri per praticare Biking, Hiking ed escursioni. Molte le aree di interesse storico, paesaggistico e culturale, come, ad esempio, la Gola della Madonna del Sasso, che custodisce un Santuario risalente al tempo dei Longobardi. Nella località di Bellisio Solfare è possibile visitare la Miniera di Cabernardi facente parte del “Parco museo minerario delle miniere dello zolfo delle Marche".

Pubblicato in: Ferrovie storiche, fs, turismo

Leggi anche

Trasporto scolastico: 3 mila Comuni hanno richiesto finanziamenti previsti dal MIT

Solo 3 mila Comuni italiani - sui 5mila titolari di contratto di servizio per il trasporto scolastico – hanno presentato al MIT richiesta per accedere al finanziamento previsto con lo stanziamento del fondo per i ristori per le perdite dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno...
Leggi tutto