Treni storici FS: il 26 settembre viaggio inaugurale per la riapertura della linea Fabriano-Pergola

Pubblicato mer 22 settembre 2021 12:53:28

Domenica 26 settembre nell’ambito della programmazione dei treni storici della Fondazione FS si svolgerà il viaggio inaugurale per la riapertura della linea Fabriano-Pergola. Il treno sarà allestito con locomotiva diesel e storiche vetture Terrazzini con bagagliaio.

La ferrovia costeggia la dorsale appenninica attraversando la Valle del Cesano, toccando alcuni tra i luoghi più affascinanti delle Marche. Dopo la partenza da Ancona, superata la stazione di Fabriano il treno raggiungerà Cà Maiano e poi Melano-Marischio, la fermata dismessa di Bastia-Rucce e quindi Sassoferrato. Da qui la linea imbocca la galleria Fontanaldo per raggiungere il punto più alto del percorso a circa 430 metri. Proseguendo verso Monterosso Marche e Bellisio-Solfare, si lambisce il magnifico Santuario della Madonna del Sasso fino a giungere al capolinea, Pergola. 

La Valle del Cesano è ricca di sentieri per praticare Biking, Hiking ed escursioni. Molte le aree di interesse storico, paesaggistico e culturale, come, ad esempio, la Gola della Madonna del Sasso, che custodisce un Santuario risalente al tempo dei Longobardi. Nella località di Bellisio Solfare è possibile visitare la Miniera di Cabernardi facente parte del “Parco museo minerario delle miniere dello zolfo delle Marche".

Pubblicato in: ferrovie, fs, progetti

Leggi anche

autobus bicicletta borghi crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari outdoor progetti trekking

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche...
Leggi tutto