A Roma esperimento di mobilità sostenibile: a piedi dalla Stazione Termini-Via dei Fori Imperiali

Pubblicato ven 10 settembre 2021 10:35:15

Al via Sabato 11 e Domenica 12 settembre la sperimentazione del nuovo itinerario pedonale dalla Stazione Termini a via dei Fori Imperiali. Il percorso pedonale diretto tra il nodo centrale della prima stazione ferroviaria di Roma e l'area dei Fori è stato studiato nell'ottica di una ulteriore valorizzazione del sito archeologico in chiave sostenibile e garantirne una migliore fruibilità per cittadini e turisti.

Nella giornata di Domenica 12 settembre l'iniziativa coinciderà con un nuovo appuntamento di #ViaLibera, la rete di circa 15 km riservata a pedoni e ciclisti.

Il percorso del nuovo itinerario Termini-Fori partirà dal box per informazioni turistiche di piazza dei Cinquecento, sul lato dove sono presenti le Mura Serviane (dove sono in distribuzione le mappe del percorso) passando davanti alle terme di Diocleziano. Si prosegue verso Palazzo Massimo, via del Viminale, via Agostino Depretis, via Urbana e via Leonina per poi arrivare a via dei Fori Imperiali, che sarà interamente pedonalizzata anche nella giornata di Sabato 11 settembre.

Dal mese di luglio 2021, via dei Fori Imperiali è interamente pedonalizzata e chiusa al traffico per un intero fine settimana al mese, come già avviene nei giorni festivi.

 

 

Leggi anche

Trasporto scolastico: 3 mila Comuni hanno richiesto finanziamenti previsti dal MIT

Solo 3 mila Comuni italiani - sui 5mila titolari di contratto di servizio per il trasporto scolastico – hanno presentato al MIT richiesta per accedere al finanziamento previsto con lo stanziamento del fondo per i ristori per le perdite dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno...
Leggi tutto