Estate Romana: gli appuntamenti dal 21 al 27 luglio

Pubblicato mer 21 luglio 2021 20:49:57

Al via una nuova settimana di eventi per l’Estate Romana 2021. Ecco di seguito alcune delle principali iniziative previste dal 21 al 27 luglio suddivise per categoria.


LETTERATURA

Dal 21 al 25 luglio torna LETTERATURE - Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione della Capitale a cura dell'Istituzione Biblioteche di Roma. Cinque serate nella scenografica cornice archeologica dello Stadio Palatino, in cui verrà declinato il tema Leggere il mondo. Nella prima serata di mercoledì 21 luglio Melino Imparato aprirà il Festival leggendo versi del poeta scomparso Franco Scaldati dall'opera Lucio. Gli altri ospiti: Aixa de la Cruz, Carmen Maria Machado, Amity Gaige, Sebastiano Mauri. La serata di giovedì 22 luglio si aprirà con le poesie di Elisa Biagini, seguiranno i racconti di Vito Mancuso, Roberto Alajmo, Nicholas Jubber e Gianrico Carofiglio. La serata di venerdì 23 luglio sarà aperta dalle poesie di Jhumpa Lahiri e a seguire i racconti inediti di Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, Katharina Volckmer e Jonathan Coe. Conclude la serata Roberto Saviano. Il poeta Milo De Angelis aprirà la serata di sabato 24 luglio, a seguire i racconti di Mario Desiati, Muriel Barbery, Nathalie Légere, Assaf Gavron. La serata conclusiva di domenica 25 luglio inizierà con Erri De Luca e a seguire i racconti di Cristina Morales, Roberto Venturini, Patrick McGrath. Concluderà la serata e chiuderà il Festival Stefano Massini.

Le serate saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube di Biblioteche di Roma e sulle pagine Facebook di Letterature e Biblioteche di Roma.



MUSICA

Giovedì 22 luglio alle ore 21, evento straordinario in prima assoluta presentato nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica: La foresta dell'Amazzonia. Sul podio, a dirigere l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il soprano Camila Titinger, salirà la direttrice italo-brasiliana Simone Menezes. Il programma prevede l'esecuzione di Bachianas Brasileiras n. 4: Preludio di Heitor Villa-Lobos, celebri melodie autoctone della tradizione brasiliana rivisitate attraverso un linguaggio classico che si ispira a Bach, oltre a Floresta do Amazonas: suite sempre di Villa-Lobos e Metamorphosis 1 da Aguas do Amazonas di Philip Glass, grande affresco sinfonico dedicato ai fiumi dell'Amazzonia. Il concerto multimediale sarà accompagnato dalla proiezione di alcuni dei più significativi lavori video-fotografici del Maestro Sebastião Salgado, che sarà ospite d'onore della serata.

Sempre all'Auditorium Parco della Musica, prosegue Si può fare Cavea, la stagione di concerti estivi all'aperto di Musica per Roma. Venerdì 23 luglio in arrivo Nek con il suo Live acustico 2021. A seguire doppia data per Fiorella Mannoia (24 e 25 luglio) con il suo Padroni di Niente Tour e per ColapesceDimartino (26 e 27 luglio). Info e biglietti su.

Sul palco esterno della Casa del Jazz in Villa Osio, prosegue la rassegna Si può fare Jazz a cura della Fondazione Musica per Roma. Questa settimana in programma: il quartetto di Fabrizio Bosso con il progetto WE4 (22 luglio), Enrico Rava con il Baptiste Trotignon Quartet (23 luglio), Avishai Cohen Big Vicious (24 luglio) e John Patitucci feat. Brian Blade & Chris Potter (27 luglio). Inizio concerti: ore 21.

Venerdì 23 luglio alle ore 21 inaugura alla Casa del jazz la XXIV edizione di Una striscia di Terra feconda, Festival franco-italiano di jazz e musiche improvvisate, cura dell'Associazione Teatro dell'Ascolto. Ad esibirsi sul palco sarà l'ENRICO RAVA QUARTET con Enrico Rava tromba, Baptiste Trotignon pianoforte, Darryl Hall contrabbasso, Aldo Romano batteria. La manifestazione riprenderà poi dal 6 all'11 settembre.

Ancora nello spazio esterno di Villa Osio, la XXXI edizione de I Concerti nel Parco, la manifestazione, all'insegna di musica, danza e teatro, con tanti nomi importanti dello spettacolo, propone domenica 25 luglio alle ore 21 il concerto Yamandu Costa feat MartÍn Sued Piazzolla 100°, l'omaggio al grande Astor del noto duo, il brasiliano Yamandu Costa (chitarra a sette corde) e l'argentino MartÍn Sued (fisarmonica, bandoneon). Biglietti:  

Musica e non solo al Village Celimontana, il jazz club nel cuore del Celio a cura di Jazz Village Roma. Tra gli appuntamenti a ingresso gratuito: giovedì 22 luglio lo spettacolo di musica e cabaret in compagnia de I gemelli di Guidonia e Gli aristogattoni e un'escursione nelle sonorità provenienti dall'Africa con l'esibizione venerdì 23 luglio della Kisito Band, proveniente dal Senegal. Nel fine settimana, spazio alla musica jazz con Marcello Rosa in programma sabato 24 luglio, mentre, domenica 25, si parte con un incontro in compagnia di Stefano Reali e Maurizio Mattioli che raccontano la canzone della tradizione romana (ore 12) e si chiude con il rock'n'roll anni '50 di Elvis & the Last Sparrow (ore 22). Infine, martedì 27 luglio il concerto del Gianluca Galvani Swing Quartet. Inizio concerti ore 22. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nella cornice del laghetto di Villa Ada proseguono gli appuntamenti musicali della XXVII edizione di Villa Ada Roma Incontra il Mondo. Mercoledì 21 luglio serata con i ritmi cubani di Grupo Compay Segundo. Giovedì 22 luglio attesi i Subsonica; venerdì 23 luglio sul palco Iosonouncane, uno dei più innovativi interpreti della scena indipendente nazionale. Lunedì 26 luglio arriva dal New Jersey il giovane compositore Ron Gallo e martedì 27 luglio è il turno della carismatica artista africana Fatoumata Diawara. Inizio spettacoli dalle ore 21.30.


TEATRO

Con le ultime date in programma – da mercoledì 21 a domenica 25 luglio – terminano al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti di Villa Borghese le repliche del Romeo e Giulietta firmato da Gigi Proietti con Loredana Scaramella a fare da regista assistente e la traduzione di Angelo Dallagiacoma. Nei giorni 24 e 25 luglio alle ore 11, invece, per il ciclo Al Globe con mamma e papà, va in scena lo spettacolo per bambini (4-12 anni) Nonna Lia(r) e le sue tre nipoti diretto da Gigi Palla. 

Il Teatro di Roma dà appuntamento al Teatro Argentina dove fino al 30 luglio (ogni sera ore 20, sabato 24 luglio ore 19) la platea, completamente riempita di sabbia e liberata integralmente dalle poltrone, si lascia invadere dalla satira del potere, il gusto per la provocazione e la sperimentazione linguistica dell'Ubu Re di Alfred Jarry, testo imprescindibile del teatro contemporaneo, qui presentato in una nuova traduzione per la scena con la regia di Fabio Cherstich che si intreccia alla visionarietà di Luigi Serafini, artista, architetto e designer noto nel mondo per il suo impenetrabile e geniale Codex Seraphinianus. 

Dal 22 al 25 luglio, il Teatro India e il Teatro Torlonia ospitano il Festival Contemporaneo Futuro, integralmente dedicato al tempo dell'infanzia.

Al Teatro Villa Pamphilj continuano gli appuntamenti della rassegna Fisici da spiaggia, ideata dalla Compagnia Effetto Joule.

Per la rassegna estiva TorBellaMonaca Teatro Festival, in corso fino ad agosto nell'Arena all'aperto del Teatro Tor Bella Monaca, giovedì 22 luglio Mariangela D'Abbraccio in Ora dimmi di te - Lettera a Matilda racconta i momenti che hanno reso Andrea Camilleri lo scrittore e l'uomo che tutti amiamo accompagnata dalle musiche di Ludovico Einaudi. Venerdì 23 e sabato 24 luglio doppio appuntamento con Glauco Mauri e Roberto Sturno che danno voce alle immortali opere del bardo nello spettacolo Il canto dell'Usignolo. Poesie e teatro di William Shakespeare. Domenica 25 luglio invece, per il VII centenario della morte di Dante, in scena Monica Guerritore che in Dall'inferno all'infinito restituisce un senso originario e potente alle parole di Dante. Infine da lunedì 26 a mercoledì 28 luglio lo spettacolo Parlami d'amore con Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti, un viaggio nel mondo dei rapporti tra uomini e donne. Inizio spettacoli: ore 21.

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo, giovedì 22 luglio alle ore 20.30, chiude la rassegna estiva Sempre più fuori, proponendo al Parco Alessandrino lo spettacolo Piccoli funerali di e con Maurizio Rippa e musica dal vivo di Amedeo Monda (voce e chitarra). Una partitura drammaturgica e musicale che veicola una dedica, un saluto, un gesto che riporta alla memoria chi non c'è più.


CINEMA

Con la coda del Lithuanian Film days a Roma si apre la nuova settimana di Caleidoscopio, la rassegna estiva gratuita di Casa del Cinema in programma ogni sera nel Teatro all'aperto Ettore Scola. A seguire il festival lituano saranno nei giorni successivi le proiezioni, sempre alle 21.30, del documentario La nascita del Gattopardo di Luigi Falorni (23 luglio), del film Un pesce di nome Wanda di Charles Crichton (24 luglio) e de La strana coppia di Gene Saks (25 luglio). Lunedì 26 luglio invece, serata speciale per i festeggiamenti in onore di Silvano Agosti e del suo cinema Azzurro Scipioni. Martedì 27 luglio serata musicale, alle ore 21.30, con il concerto Cinecittà. Il cinema canta Roma, un omaggio ai grandi interpreti, registi e compositori del cinema italiano a cura del duo TheRoma, composto da Alberto Laurenti e Nadia Natali. Ingresso libero previa prenotazione in portineria da 90 minuti prima dell'inizio della serata (fino all'esaurimento dei posti disponibili).

Al Nuovo Cinema Aquila prosegue mercoledì 21 e giovedì 22 luglio, dalle ore 18 alle 21, il festival Short Lab Movie, diretto da Massimiliano Bruno e dedicato ai cortometraggi realizzati dai ragazzi del suo Laboratorio di arti sceniche. Dal 22 al 26 luglio, per la programmazione ordinaria delle sale di proiezione, vengono proposti i film: X&Y – Nella mente di Anna diretto e interpretato da Anna Odell; Sulla infinitezza di Roy Andersson; Corpus Christi di Jan Komasa e Hasta la vista di Geoffrey Enthoven; Cronofobia di Francesco Rizzi.

A cura di Olivud Srl, continua in piazza Benedetto Brin la programmazione dell'Arena Garbatella, con i migliori film delle ultime stagioni cinematografiche. In programma nei prossimi giorni: Happy together di Wong Kar-wai (21 luglio), Minari di Lee Isaac Chung (22 luglio), Un divano a Tunisi di Manele Labidi Labbé (24 luglio), Le sorelle Macaluso di Emma Dante (25 luglio), La candidata ideale di Haifaa Al-Mansour (26 luglio), Sul più bello di Alice Filippi (27 luglio). Inizio proiezioni ore 21.15. 

Nel Parco delle Mura Aureliane, all'altezza di via Tracia, proseguono le proiezioni della manifestazione gratuita Cinema alle Mura...e non solo. In programma mercoledì 21 luglio il film d'animazione Coco di Adrian Molina e Lee Unkrich, giovedì 22 luglio il film Il Marchese del Grillo di Mario Monicelli e martedì 27 luglio il film d'animazione UP di Pete Docter e Bob Peterson. Inizio proiezioni ore 21. Ingresso contingentato fino ad esaurimento posti disponibili.

La nuova settimana di Cinevillage Parco Talenti inizia mercoledì 21 luglio alle 20.30 con un appuntamento speciale: l'incontro moderato dal giornalista Franco Montini con Ambra Angiolini, che presenterà al pubblico il suo libro InFame. A seguire la proiezione del film di Michele Placido 7 minuti, interpretato dalla stessa Angiolini. Altro evento speciale giovedì 22 luglio, quando alle 20.30 salirà sul palco il regista Mauro Mancini accompagnato dal cast del suo film Non odiare, proiettato subito dopo l'introduzione degli ospiti. Venerdì 23 luglio si parte con la presentazione editoriale del libro Il tricolore olimpico – I portabandiera azzurri, alla presenza del suo autore Federico Pasquali (ore 18.30 – ingresso libero) e si prosegue con la proiezione dell'ultimo film di Woody Allen Rifkin's Festival (ore 21.15).

Sabato 24 e domenica 25 luglio, alle ore 21.15, in programma, nell'ordine, le proiezioni di A star is born di Bradley Cooper e Aladdin di Guy Ritchie. 

A cura dell'Associazione Il Giardino in festa è in programma fino al 4 agosto CineCorvialestate, la manifestazione cinematografica a ingresso gratuito in via Mazzacurati, dedicata prevalentemente ai film indipendenti di autori romani e al cinema d'animazione per bambini. Tra gli appuntamenti di questa settimana: mercoledì 21 luglio alle 21 la proiezione del film d'animazione Ploi di Árni Ásgeirsson, anticipata alle 20 dal laboratorio per bambini sulla tecnica della stop-motion. Giovedì 22 luglio alle ore 21 in programma la proiezione della commedia di Andrés Arce Maldonado Dio salvi la regina. Venerdì 23 luglio, infine, si torna all'animazione con un nuovo laboratorio sulla stop-motion (ore 20) e, a seguire, la proiezione del film di Claude Barras La mia vita da zucchina. Per il laboratorio prenotazione obbligatoria: cinecorvialestate@gmail.com.

È in programma fino al 22 agosto la manifestazione a ingresso gratuito Altra Visione - a India, l'estate al cinema, rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con il Teatro di Roma che porta negli spazi all'aperto del Teatro India i capolavori della storia del cinema italiano e internazionale, con sonorizzazioni, incontri con gli autori e lezioni.

Questa settimana in programma: mercoledì 21 luglio l'incontro con Maurizio Imbriale, vicedirettore RaiPlay & Digital della Rai (ore 20) e la sonorizzazione Flying like a flying, improvvisata sugli spot pubblicitari anni '80 e '90 da MetaDiaPason Ensemble (ore 23); giovedì 22 luglio alle ore 21 la proiezione del film d'animazione di Michel Ocelot Dililì a Parigi. Alle ore 18 di lunedì 26 e martedì 27 luglio, due masterclass in calendario: si inizia con quella di Francesco Trento dal titolo Il powershifting: come cambia il potere attraverso i dialoghi mentre, il giorno dopo, sarà la volta dell'incontro con Federico Mauro dal titolo La grande arte della promozione cinematografica. Alle ore 21 di martedì 27, infine, #MartedìCorto, serata di cortometraggi in collaborazione con Rai Cinema.


ARTE

Al Palazzo delle Esposizioni fino al 27 febbraio è in corso la mostra Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, organizzata dall'Azienda Speciale Palaexpo e ideata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e l'Associazione Bruno Munari. La rassegna, a ingresso gratuito, è un'occasione per conoscere meglio due tra i più illustri protagonisti della cultura italiana contemporanea, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e presentati per la prima volta insieme in un'esposizione.

Nello spazio esterno del Mattatoio continua la programmazione di RE-CREATURES, il ciclo di "apparizioni" a cura di Ilaria Mancia, con installazioni, performance, spettacoli, concerti e incontri che si aggiungono alle installazioni video in corso negli spazi della Pelanda. Eventi e laboratori a ingresso gratuito con prenotazione.

Mercoledì 21 e giovedì 22 luglio, il MACRO ospita INTERMEZZO, evento promosso dalla casa di produzione Dugong Films che prevede due giorni di proiezioni, incontri e live set, con la partecipazione degli artisti Yuri Ancarani, Rä Di Martino, Flatform e gli intermezzi musicali di Max Casacci, Matteo Pit, Conversation Piece, Giulia Tagliavia.
La programmazione settimanale della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali propone diversi appuntamenti in presenza. Per il ciclo di aMICi, martedì 27 luglio alle ore 16.30 viene proposto, a cura di Daniela Vasta, un breve focus sulla mostra Ciao maschio in corso alla Galleria d'Arte Moderna. Max 6 partecipanti, prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9-19).

Fino al 26 settembre al Museo di Roma a Palazzo Braschi, prosegue la mostra Roma. Nascita di una Capitale 1870-1915 che attraverso circa 600 opere, tra dipinti, sculture, disegni, grafica, fotografie, materiale documentario e filmati originali, descrive Roma nel passaggio tra Otto e Novecento.

Sempre fino al 26 settembre, tutte le sere dalle ore 18.30 alle 21.50 (ultimo ingresso), con l'acquisto del solo biglietto dei Fori Imperiali, è possibile fare una passeggiata in una delle aree archeologiche più suggestive di Roma con un percorso che comprende il museo multimediale sotto Palazzo Valentini - dove vedere il filmato, a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, con la ricostruzione virtuale della Colonna Traiana - proseguendo poi con la visita guidata itinerante che dal Foro di Traiano conduce al Foro di Cesare. 

Per tutta l'estate inoltre, con Circo Maximo Experience - la visita immersiva del Circo Massimo in realtà aumentata e virtuale - da giovedì a sabato, dalle ore 17 alle 20, i visitatori possono rivivere la storia del più grande edificio per lo spettacolo dell'antichità.

Fino al 7 novembre (ogni sera tre repliche) è possibile assistere a Viaggi nell'antica Roma, lo spettacolo multimediale all'aperto per rivivere la storia del Foro di Augusto, lo straordinario progetto a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, disponibile in 8 lingue.

ESTATE AL MAXXI

Aspettando la grande mostra che si terrà al MAXXI nel prossimo autunno, mercoledì 21 luglio alle ore 18.30 il famoso fotografo Sebastião Salgado sarà protagonista di uno speciale talk nella piazza del museo in conversazione con Mario Calabresi (con biglietto d'ingresso). Dalle ore 21 la serata proseguirà (ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti) con la premiazione del Video Essay Film Festival, organizzato dal Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma, Fondazione Cinema per Roma e Fondazione MAXXI. Il festival è dedicato a uno dei generi più frequentati e innovativi online: il video essay, come nuova forma di critica e riflessione sul cinema. Info su 


INCROCI ARTISTICI

Fino al 4 agosto Open City Roma propone il festival Viaggi nei paraggi una serie di eventi gratuiti pensati come viaggi in luoghi lontani, ma rimanendo in città, grazie alla possibilità offerta da itinerari in presenza, ascolto di podcast oppure virtual tour utilizzando i QR-code. Per tutta la durata della manifestazione, in diverse zone di Roma il pubblico può trovare affissi i manifesti di Opera Manifesto, con le illustrazioni delle artiste Karin Birgitte Lund e Nastasia Meyrat, e attraverso il QR-code presente sulle stesse opere, si potrà accedere ad alcuni contenuti multimediali come i brevi video dell'Istituto Luce dedicati ai Grandi Viaggi dagli anni '20 agli anni '70. 

Prosegue al Parco Talenti nel quartiere Monte Sacro, l'ottava edizione di Sessantotto Village, a cura di Gino srl, che propone ogni settimana eventi gratuiti di teatro, cabaret, musica rock e jazz, danza e spettacoli per bambini. Tra gli appuntamenti in programma: mercoledì 21 luglio alle ore 21 il concerto della tribute band Non solo Vasco; giovedì 22 luglio alle 20 lo spettacolo di Pierfrancesco Macchini; venerdì 23 luglio alle 21 il concerto dei The mirrors, la tribute band dei The Beatles; sabato 24 luglio alle 18.30 lo spettacolo di improvvisazione teatrale Art-Ju Long Story Short; domenica 25 luglio alle 18.30 il concerto di musica jazz di Bonelli – Guarnieri Hammond Duo.
In corso fino al 26 settembre la seconda edizione di Elements, iniziativa multidisciplinare a cura di A.M.E. Management S.r.l. che punta alla riqualificazione degli spazi urbani tramite le diverse forme dell'arte.

Presso il CityLab 971 di via Salaria, ad iscrizione obbligatoria, si terranno workshop, studio visit, esibizioni e performance, live-set, laboratori di scrittura creativa e fotografia, percorsi audio-visivi sperimentali, incontri, talk ed approfondimenti culturali. Tra gli appuntamenti aperti invece al pubblico, in programma, sul palcoscenico esterno, l'unica data romana dello spettacolo Pitecus di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (venerdì 23 luglio alle ore 21, acquisto biglietto online) e lo spettacolo di teatro urbano Come quando fuori piove di Paolo Maria Congi, a cura della Compagnia Versus (sabato 24 e domenica 25 luglio alle ore 20, acquisto biglietto sul posto). 

Fino al 3 ottobre torna ad animare piazzale Garibaldi la Terrazza del Gianicolo, la tradizionale kermesse capitolina che propone un ricco programma di appuntamenti live, musica dal vivo, stand-up comedy, Dj set, Jam Session e presentazioni di libri. Tra gli appuntamenti della settimana: Eleazaro Rossi Live (21 luglio), Comemammam'hafatto Jam session (22 luglio), Nuvola live (23 luglio), Cimini Live (24 luglio), Ivana Lcx Live (26 luglio), presentazione del libro Podcast, Emons Edizioni (27 luglio). Tutte le sere dalle ore 19, ingresso gratuito ad esclusione dell'evento di sabato 24 luglio. 


Pubblicato in: cultura e tempo libero

Leggi anche

Trasporto scolastico: 3 mila Comuni hanno richiesto finanziamenti previsti dal MIT

Solo 3 mila Comuni italiani - sui 5mila titolari di contratto di servizio per il trasporto scolastico – hanno presentato al MIT richiesta per accedere al finanziamento previsto con lo stanziamento del fondo per i ristori per le perdite dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno...
Leggi tutto