Il Comune di Desenzano e Trenord presentano le “Gite in Treno” per il Garda

Pubblicato lun 28 giugno 2021 11:23:29

Riscoprire le bellezze storiche e naturalistiche del più grande lago d’Italia, raggiungendo in treno la cittadina di Desenzano per partire con il battello che naviga le acque del Lago di Garda, oppure percorrerne in bicicletta le rive ammirando i paesaggi: queste le proposte di “Gite in treno” presentate dal Comune di Desenzano del Garda insieme a Trenord per visitare in modo sostenibile e semplice, una delle più importanti mete turistiche italiane.

Due le proposte turistiche dedicate al più grande lago italiano – treno+battello per navigare il basso Lago di Garda e treno+voucher per il noleggio bici giornaliero da Desenzano del Garda – che si vanno a inserire nel più ampio ventaglio di proposte delle “Gite in treno”, iniziativa messa in campo da Trenord per favorire il turismo di prossimità sostenibile e che si articola in cinque categorie: Laghi, Bike, Trekking, Città d’arte, Divertimento.

Quest’anno per la prima volta le proposte di “Gite in treno” di Trenord dedicate al Lago di Garda sono state descritte da Lonely Planet in una guida digitale dedicata a 15 itinerari di viaggio in Lombardia. 

“Rientrare all'interno di questo catalogo – ha dichiarato con soddisfazione Francesca Cerini, assessore alla Cultura di Desenzano del Garda nel corso dell’evento di presentazione –: darà sicuramente un plus importante alla nostra stagione turistica che è già completa e ricca di appuntamenti per chiunque decidesse di soggiornare a Desenzano: abbiamo proposte di tutti i generi con le mostre di Picasso, Palladino, e Dalì tra Castello e Galleria Civica; le iniziative che mescolano arte e paesaggio con la rassegna “Emozioni Naturali”; il Castello, grande protagonista della nostra estate, ospiterà sia il Cinema all'aperto con i titoli del momento, che il Teatro, con spettacoli adatti anche ai più piccoli grazie alla rassegna “Teatro Bambini”. Un programma completo ed eterogeneo che saprà soddisfare tutti i turisti che vorranno affidarsi alle “Gite in treno” di Trenord”.

 

Le proposte turistiche sul Lago di Garda

Lago di Garda Tour. Un biglietto speciale ideato per far scoprire le bellezze naturalistiche che caratterizzano le sponde del Garda e i paesaggi che lo circondano, dall'antico porto di Desenzano ai complessi romani di Sirmione, fino alle fortificazioni, patrimonio Unesco di Peschiera del Garda. Il biglietto "Lago di Garda Tour" comprende il viaggio andata/ritorno da tutta la Lombardia fino a Desenzano del Garda o Peschiera del Garda e la libera navigazione del basso Lago di Garda con sosta per visita della cittadina di Sirmione.

Train&Bike Lago di Garda. Pedalare sulle sponde del Lago di Garda, visitando i paesaggi naturalistici e gli storici borghi che vi si affacciano. Il biglietto speciale, acquistabile esclusivamente online, comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia fino alla stazione di Desenzano del Garda e un voucher per il noleggio di e-bike per una giornata. È necessaria la prenotazione almeno 48 ore prima del viaggio.

Il treno in Lombardia si conferma motore del turismo sostenibile e di prossimità – ha sottolineato Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord –: a oggi il 25% dei passeggeri di Trenord prende il treno proprio per mete di svago e tempo libero verso le splendide località turistiche della Lombardia. Una tendenza crescente per cui abbiamo realizzato un ricchissimo ventaglio di “Gite in treno” con cui riscoprire le mete locali, proprio come le incantevoli cittadine che si affacciano sul Lago di Garda. Per potenziare il servizio offerto ai turisti diretti sulla riviera del Garda, Trenord dal 13 giugno ha aumentato i collegamenti per il lago e ha introdotto, con prossime ulteriori immissioni, i nuovi treni Caravaggio ad alta capacità che, circolando in doppia composizione da otto carrozze, offrono 890 posti a sedere sulla linea Milano-Brescia-Verona. Inoltre i viaggiatori avranno a disposizione presso la stazione di Desenzano del Garda una nuova emettitrice automatica di titoli di viaggio di Trenord di ultima generazione, che sarà installata in questi giorni e che si aggiunge al punto vendita attivo presso il bar della stazione”.

Pubblicato in: turismo

Leggi anche

Trasporto scolastico: 3 mila Comuni hanno richiesto finanziamenti previsti dal MIT

Solo 3 mila Comuni italiani - sui 5mila titolari di contratto di servizio per il trasporto scolastico – hanno presentato al MIT richiesta per accedere al finanziamento previsto con lo stanziamento del fondo per i ristori per le perdite dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno...
Leggi tutto