Trasporto scolastico e tariffe Ztl bus: incontro ANAV-ANCI

Pubblicato sab 1 agosto 2020 16:37:23

Si è svolta in videoconferenza la riunione con ANCI sollecitata nei giorni scorsi da ANAV per discutere le questioni relative al risarcimento dei danni subiti dalle imprese di trasporto a causa della sospensione dei servizi di trasporto scolastico dovuta all’emergenza Covid-19 e alla ridefinizione, nell’attuale contesto di crisi, delle politiche di accesso degli autobus alle Ztl urbane. Su entrambe le questioni si è registrata un’ampia disponibilità dell’Associazione dei Comuni a dialogare e avviare un confronto costruttivo. 

L’obiettivo del confronto è, da un lato, quello di prevenire possibili contenziosi con i gestori dei servizi di trasporto scolastico e di consentire, alla ripresa in presenza delle attività didattiche, il regolare riavvio dei servizi e, dall’altro, quello di sostenere la ripresa del turismo attraverso più favorevoli politiche tariffarie di accesso degli autobus ai centri urbani.

Su entrambi questi temi ANCI – raccogliendo la proposta del presidente di ANAV Giuseppe Vinella – ha convenuto sull’opportunità di elaborare linee di indirizzo comuni a livello nazionale e in quest’ottica ANAV si è riservata di far pervenire nei prossimi giorni un proprio documento di proposte. Nel corso della riunione, sul tema specifico del trasporto scolastico, ANCI ha sottolineato l’urgenza di linee guida nazionali per l’organizzazione e gestione dei servizi in vista della riapertura delle scuole il prossimo mese di settembre. Linee guida che, ad avviso di ANCI, considerato l’attuale trend di diffusione del contagio, devono fondarsi sul massimo utilizzo di dispositivi di protezione individuale e sul superamento della regola del distanziamento interpersonale di un metro. Posizione accolta positivamente e condivisa da ANAV.

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di