Linee guida per il trasporto scolastico: riunione di ANAV con il MIT

Pubblicato ven 3 luglio 2020 11:53:11

A seguito della richiesta avanzata da ANAV nei giorni scorsi, si è svolta una riunione in video conferenza convocata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul tema dell’organizzazione dei servizi di trasporto scolastico in vista della ripresa, a settembre, delle attività didattiche. All’incontro hanno partecipato anche ministero dell’Istruzione, ministero della Salute, ANCI, Conferenza Stato Regioni e altre associazioni.

Si è discusso con il sottosegretario ai Trasporti, Roberto Traversi, della necessità di definire rapidamente linee guida nazionali per lo svolgimento dei servizi e di coordinare la programmazione dei servizi con attività didattiche che, in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, saranno modulate in maniera differente rispetto al passato (settimana lunga, turnazione delle classi, scaglionamento degli orari di ingresso ed uscita, ricorso diffuso alla didattica digitale integrata).

In questo contesto il presidente di ANAV, Giuseppe Vinella, ha sottolineato la necessità di superare la regola del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, non più giustificata dalla positiva evoluzione del quadro epidemiologico, e di consentire – nel rispetto di ogni altra adeguata cautela a tutela di conducenti e studenti trasportati e al pari di quanto già previsto per altre modalità di trasporto – il completo riempimento dei mezzi su tutto il territorio nazionale, evitando lo stratificarsi di regole diverse tra le regioni. Vinella ha rimarcato anche la necessità di individuare le risorse necessarie alla realizzazione degli interventi programmati (che naturalmente dovranno tener conto anche delle soluzioni adottate in tema di distanziamento) e di un coinvolgimento attivo delle rappresentanze delle imprese di trasporto nei lavori dei Tavoli regionali che verranno insediati presso gli Uffici scolastici del ministero dell’Istruzione per la pianificazione della riapertura delle scuole.

Il ministero dei Trasporti ha assicurato massimo impegno per una tempestiva predisposizione delle linee guida nazionali, riservandosi di riesaminare con il Comitato Tecnico Scientifico il tema del distanziamento interpersonale, e preannunciato l’aggiornamento della riunione alla prossima settimana per un primo confronto sulle linee guida.

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di