Convertito in Legge il Decreto Cura Italia: misure di sostegno al trasporto scolastico

Pubblicato lun 27 aprile 2020 09:52:00

La Camera dei Deputati ha approvato la conversione definitiva in legge del Decreto CuraItalia. Soddisfazione è stata espressa in merito dal presidente ANAV Giuseppe Vinella, che ha sottolineato ancora una volta l’importanza della norma introdotta in Senato con cui si garantisce alle imprese di trasporto pubblico locale e a quelle esercenti i servizi di trasporto scolastico il pagamento del corrispettivo pieno pattuito nei contratti, senza applicare decurtazioni per le minori percorrenze effettuate a causa dell’emergenza epidemiologica in atto. 

“Mentre per il trasporto pubblico locale si è registrata da subito una importante condivisione di tutte le parti interessate – sottolinea Vinella – l’estensione applicativa della misura anche al trasporto scolastico non ha trovato analoga concordia”. 

A riguardo l’Associazione assicura che verrà intrapresa ogni iniziativa utile affinché la misura introdotta venga correttamente applicata e che a tal fine è stata già avanzata al Governo una proposta di possibile intervento, che si confida possa trovare la condivisione di tutti i soggetti interessati e che presuppone un adeguato supporto finanziario da parte dello Stato a Comuni, scuole ed enti committenti nel sostenere la spesa. Il presidente Vinella ha auspicato il rapido consenso della Commissione europea su una misura di salvaguardia indispensabile per evitare il fallimento di numerose piccole, piccolissime e medie imprese che garantiscono questi servizi e il godimento concreto del diritto allo studio e alla mobilità per milioni di studenti.

Pubblicato in: anav, Trasporto scolastico

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di