In emergenza da Coronavirus la gita scolastica si può fare on line

Pubblicato sab 4 aprile 2020 16:35:33

L’emergenza sanitaria causata dal diffondersi della pandemia da Coronavirus ha bloccato ormai da circa un mese lezioni e gite d’istruzione. Se da qualche settimana la didattica a distanza ha soppiantato completamente quella in presenza, permettendo agli insegnanti di portare avanti i programmi scolastici con l’ausilio di strumenti digitali e collegamenti on line, per le gite il discorso sembrava più complesso e di difficile realizzazione.

Va proprio in questo senso invece la piattaforma "Oh my Guide!", proposta a insegnanti e studenti dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro di Napoli per rendere disponibile e fruibile la propria collezione d'arte al pubblico anche in queste settimane di isolamento forzato a casa. Filmati e immagini della Cappella e del Museo del Tesoro di San Gennaro, con l'opportunità di scoprire un'incredibile quantità di informazioni e dettagli particolareggiati per avere un punto di vista privilegiato, una guida a completa disposizione capace di soddisfare ogni curiosità, e poi l'interazione in diretta streaming tra gli studenti e la guida per ricreare l'atmosfera, anche ludica, di una gita scolastica, il tutto restando comodamente a casa, senza rischiare il contagio da coronavirus.
Rivolto gratuitamente a tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il progetto si configura come un nuovo spazio digitale capace di ricreare, in live streaming, l'esperienza - formativa e umana - di una vera e propria gita scolastica, grazie all'ausilio di guide certificate.

La prima visita disponibile sarà quella alla Cappella e al Museo, poi se ne aggiungeranno altre in differenti luoghi di cultura, sempre con la medesima modalità: un'esperienza della durata di un'ora e mezza, fruibile semplicemente collegandosi al sito www.ohmyguide.tours. Per le prime settimane ad accompagnare le classi sarà una guida d'eccezione, Paolo Iorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro.

 

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto