In emergenza da Coronavirus la gita scolastica si può fare on line

L’emergenza sanitaria causata dal diffondersi della pandemia da Coronavirus ha bloccato ormai da circa un mese lezioni e gite d’istruzione. Se da qualche settimana la didattica a distanza ha soppiantato completamente quella in presenza, permettendo agli insegnanti di portare avanti i programmi scolastici con l’ausilio di strumenti digitali e collegamenti on line, per le gite il discorso sembrava più complesso e di difficile realizzazione.
Va proprio in questo senso invece la piattaforma "Oh my Guide!", proposta a insegnanti e studenti dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro di Napoli per rendere disponibile e fruibile la propria collezione d'arte al pubblico anche in queste settimane di isolamento forzato a casa. Filmati e immagini della Cappella e del Museo del Tesoro di San Gennaro, con l'opportunità di scoprire un'incredibile quantità di informazioni e dettagli particolareggiati per avere un punto di vista privilegiato, una guida a completa disposizione capace di soddisfare ogni curiosità, e poi l'interazione in diretta streaming tra gli studenti e la guida per ricreare l'atmosfera, anche ludica, di una gita scolastica, il tutto restando comodamente a casa, senza rischiare il contagio da coronavirus.
Rivolto gratuitamente a tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il progetto si configura come un nuovo spazio digitale capace di ricreare, in live streaming, l'esperienza - formativa e umana - di una vera e propria gita scolastica, grazie all'ausilio di guide certificate.
La prima visita disponibile sarà quella alla Cappella e al Museo, poi se ne aggiungeranno altre in differenti luoghi di cultura, sempre con la medesima modalità: un'esperienza della durata di un'ora e mezza, fruibile semplicemente collegandosi al sito www.ohmyguide.tours. Per le prime settimane ad accompagnare le classi sarà una guida d'eccezione, Paolo Iorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro.
Leggi anche
- Iva al 4% su viaggi di istruzione: la proposta di Italia Nostra per sostenere famiglie e turismo
- Coronavirus: tra le misure approvate da CdM anche sospensione delle gite scolastiche
- Terza edizione del concorso Scuola in Copertina
- Trasporto scolastico: in Romagna una app per monitorare il percorso dei figli
- Continua l'impegno di ANAV per la sicurezza con la campagna "Sicurezza10elode"

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo
Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...Leggi tutto
Youtube

Spot ANAV sicurezza 10 e lode
Tweets by TwitterDev
Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori
In collaborazione con
Con il patrocinio di