Nuovo Codice della Strada: proposta introduzione cinture di sicurezza su scuolabus dal 2024

Pubblicato mar 7 gennaio 2020 16:51:39

La Camera si appresta a esaminare e votare una serie di modifiche al Codice della strada finalizzate a migliorare la sicurezza. Prima la crisi di governo e poi i lavori per la messa a punto della legge di Bilancio infatti hanno fermato il testo, di cui adesso diversi parlamentari sollecitano una rapida approvazione.

Il testo contiene anche alcuni provvedimenti che riguardano in particolare il trasporto scolastico, come ad esempio l’introduzione a partire dal 2024 dell’obbligo di cinture di sicurezza per gli scuolabus.
Tra le misure pensate per la sicurezza stradale nelle città, rientra l'istituzione da parte dei Comuni delle Zone scolastiche, vale a dire le strade intorno alle scuole in cui limitare la velocità a 30 chilometri orari, almeno durante gli orari di entrata e uscita; oppure la possibilità di attraversamenti pedonali rialzati ad altezza marciapiede, con conseguente rallentamento delle auto; o ancora la possibilità per i Comuni di fare uso delle bande sonore sulle strade per far rallentare la velocità.

Leggi tutto

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo