Nuovo Codice della Strada: proposta introduzione cinture di sicurezza su scuolabus dal 2024

Pubblicato mar 7 gennaio 2020 16:51:39

La Camera si appresta a esaminare e votare una serie di modifiche al Codice della strada finalizzate a migliorare la sicurezza. Prima la crisi di governo e poi i lavori per la messa a punto della legge di Bilancio infatti hanno fermato il testo, di cui adesso diversi parlamentari sollecitano una rapida approvazione.

Il testo contiene anche alcuni provvedimenti che riguardano in particolare il trasporto scolastico, come ad esempio l’introduzione a partire dal 2024 dell’obbligo di cinture di sicurezza per gli scuolabus.
Tra le misure pensate per la sicurezza stradale nelle città, rientra l'istituzione da parte dei Comuni delle Zone scolastiche, vale a dire le strade intorno alle scuole in cui limitare la velocità a 30 chilometri orari, almeno durante gli orari di entrata e uscita; oppure la possibilità di attraversamenti pedonali rialzati ad altezza marciapiede, con conseguente rallentamento delle auto; o ancora la possibilità per i Comuni di fare uso delle bande sonore sulle strade per far rallentare la velocità.

Leggi tutto

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto