Veneto: espulsione dagli scuolabus per i bulli

Pubblicato ven 4 ottobre 2019 11:33:38

Il Comune di Camponogara (Ve), sull’esempio di altri centri urbani che già si sono mossi nella stessa direzione, ha inserito nel documento sul servizio di trasporto scolastico consegnato alle famiglie una norma per porre un freno ai comportamenti scorretti dei ragazzi. L’intervento si è reso necessario dopo alcune segnalazioni e casi di bullismo.

La nuove norme riguardano gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e prevedono che la famiglia sia considerata "responsabile del comportamento del ragazzo/a nello scuolabus e nel caso di comportamento scorretto l’ufficio responsabile si attiverà prima con richiamo verbale poi con richiamo scritto e nell’eventualità si provvederà ad una sospensione dell’alunno/a dal servizio per una settimana”.

Le sanzioni a carico degli alunni che tengano un comportamento non conforme alle regole di condotta o che determinino comportamenti o azioni che possano pregiudicare la sicurezza o il corretto svolgimento del servizio vanno dal richiamo verbale all’avviso formale ai genitori, per arrivare alla sospensione dall’utilizzo del servizio per un determinato periodo nei casi più gravi.

Leggi tutto 

Pubblicato in: Trasporto scolastico

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo