Sicurezza bus scolastici: a Ferrara seminario di Confindustria Emilia

Pubblicato lun 30 settembre 2019 09:38:00

Si è svolto Venerdì presso la sede di Confindustria Emilia di Ferrara il seminario “Il fattore sicurezza nel sistema dei trasporti scolastici in bus”. All’evento, moderato da Giacomo Pirazzoli, responsabile di territorio della sede di Ferrara di Confindustria Emilia, hanno preso parte, oltre a diversi dirigenti degli Istituti scolastici della provincia e a responsabili del servizio trasporti dei Comuni della provincia di Ferrara, il questore Giancarlo Pallini, il capogabinetto del prefetto Mariaclaudia Ricciardi, il comandante del Norm di Ferrara e capitano dei Carabinieri Antonino Di Noia, il delegato del presidente della Provincia Deanna Marescotti e l’assessore comunale all’Istruzione Dorota Kusiak.

Il seminario è stato l'occasione per fare il punto della situazione su comunità di utenti del servizio di trasporto scolastico in Emilia-Romagna, aggiornamenti normativi sulla sicurezza e controlli da parte della forze dell'ordine, innovazioni tecnologiche disponibili sui bus di nuova generazione per rendere i mezzi più sicuri.

Ha partecipato ai lavori anche Nicoletta Romagnuolo, dirigente dell’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (Anav) – che proprio al tema Sicurezza e Trasporti Scolastici ha dedicato la campagna di comunicazione “Sicurezza 10 e lode”, in collaborazione con la Polizia Stradale ed Evobus – che nel suo intervento ha approfondito le caratteristiche delle normative oggi presenti per i servizi dedicati ai 43 mila studenti ferraresi, sottolineando come “il pendolarismo” sia più marcato tra gli studenti a Ferrara, rispetto alle altre province in Emilia-Romagna, e come i pullman siano il vettore privilegiato sia per il trasporto che per il turismo scolastico. Ha quindi illustrato il quadro normativo offrendo spunti per l’elaborazione di gare con criteri di qualità nella scelta dei vettori.

(Nella foto da sinistra: Giacomo Pirazzoli, Gian Luigi Zaina, Nicoletta Romagnuolo, Marco Coralli, Maria Grazia Marangoni, Nicola Lodi e Paolo Pastorello)


Leggi tutto 

 

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo