Scuolabus: allo studio del Governo detrazioni per famiglie che utilizzano i servizi “green”

Pubblicato ven 20 settembre 2019 12:31:49

Doveva arrivare già ieri in CdM il Decreto contenente misure di incentivazione di pratiche “green” e di risparmio energetico per fronteggiare l’emergenza climatica, ma è stato temporaneamente bloccato in attesa di individuare dettagliatamente le coperture economiche per fronteggiare le misure previste.

L’ultima bozza del Decreto contiene anche delle importanti novità in tema di detrazioni fiscali in ambito scolastico. Allo studio dei tecnici del ministero dell'Ambiente, infatti, l’adozione di un fondo da 10 milioni per gli istituti che si doteranno di servizi di scuolabus con un basso livello di emissioni e una detrazione fino a 250 euro per le famiglie che ne usufruiranno. A poter beneficiare della misura saranno le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, comunali e statali ricadenti – come si legge nella bozza del decreto – in “una delle Città metropolitane nelle zone interessate dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 e n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla Direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria”.

Leggi tutto 

Pubblicato in: Trasporto scolastico

Leggi anche

Trasporto scolastico: 3 mila Comuni hanno richiesto finanziamenti previsti dal MIT

Solo 3 mila Comuni italiani - sui 5mila titolari di contratto di servizio per il trasporto scolastico – hanno presentato al MIT richiesta per accedere al finanziamento previsto con lo stanziamento del fondo per i ristori per le perdite dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno...
Leggi tutto