Viterbo: 150 autobus per le gite controllati nel corso dell’anno scolastico

Pubblicato lun 25 giugno 2018 15:55:36

È di 150 pullman sottoposti a controlli, con 26 irregolarità rilevate, il bilancio della sezione Polizia stradale di Viterbo dopo un intero anno scolastico di lavoro.
“Un lavoro quotidiano duro e costante, ad orari spesso molto mattinieri - ha sottolineato il dirigente della Sezione Polstrada di Viterbo, Porroni -, ma che è stato svolto da tutto il personale Polstrada in maniera altamente professionale e con grande senso di responsabilità, visto che si trattava di autorizzare il viaggio a mezzi che trasportavano centinaia di studenti per gite lunghe anche migliaia di chilometri”.

Per quanto riguarda le irregolarità emerse nel corso dei controlli, 3 sanzioni hanno riguardato inefficienza dei pneumatici, dei freni, dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, per la rumorosità o carenza dei sistemi di sicurezza di bordo (martelletti rompi-vetro, estintori scaduti, ecc.); 2 sono stati i casi di mancata revisione dell’automezzo; 2 situazioni di irregolarità di tipo amministrativo relative al noleggio del bus; 5 sono state le violazione accertate sui limiti di velocità; 8 violazioni relative ai tempi di guida e di riposo del conducente; 6 irregolarità connesse all’utilizzo o alla corretta tenuta del cronotachigrafo; 2 violazioni accertate in merito alle attività di lavoro dei conducenti; 1 patente e 1 carta di circolazione ritirate; 7 altre tipologie differenti di violazioni.

“Questa statistica testimonia l’importanza di tali controlli, effettuati nell’interesse degli studenti, delle loro famiglie e delle scuole stesse – ha concluso Porroni -. È preferibile una verifica in più, magari un piccolo ritardo nell’inizio del viaggio, ma che questo poi si svolga in modo più tranquillo e sereno”.

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo