Genova: Polizia Stradale e Polizia Locale insieme per la sicurezza delle gite scolastiche

Pubblicato ven 8 giugno 2018 13:03:01

Dal mese di Maggio, a Genova, per incrementare il numero dei controlli sui bus che trasportano le scolaresche in gita e garantire una copertura più capillare del territorio, è stata avviata una collaborazione tra la Polizia Stradale e il Comando della Polizia Locale.

Fino alla fine di giugno gli agenti della Polizia Locale affiancheranno nei controlli gli agenti della Polizia Stradale, da cui saranno guidati in un percorso di formazione e approfondimento normativo in modo che per il prossimo anno scolastico una parte dei controlli mirati possa essere svolta dalla Polizia Locale in autonomia.

Nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa siglato nel 2015, la Polizia Stradale ha elaborato un vademecum nel quale si evidenziano alcuni aspetti fondamentali da non trascurare in occasione di un viaggio d’istruzione: scelta dell’impresa, idoneità e condotta del conducente e idoneità del veicolo.

Il protocollo prevede che i Dirigenti scolastici richiedano l’intervento della Polizia Stradale prima di intraprendere un viaggio o durante il suo svolgimento, se la condotta del conducente o l’idoneità del veicolo non dovessero risultare in linea con i requisiti indicati dal vademecum.

Pubblicato in: gite scolastiche, polizia

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo