Sicurezza e gite scolastiche: seminario a Terni

Pubblicato ven 23 marzo 2018 14:19:36

Con l’approssimarsi della bella stagione, inizia il periodo dell’anno scolastico in cui maggiormente si concentrano gite e viaggi di istruzione. Fondamentale fare il punto sugli adempimenti e le norme da rispettare nella pianificazione del viaggio per garantire incolumità di studenti e professori.

“Viaggiare tranquilli, le regole per un perfetto turismo scolastico” è il titolo del seminario che si è svolto nei giorni scorsi a Terni, organizzato dal Fiavet-Confcommercio e dall’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, alla presenza di operatori del settore (agenzie di viaggio), scolastici (insegnanti) e tecnici.

I relatori hanno passato in rassegna aspetti normativi, tecnici, di sicurezza, di legalità che che regolano il turismo scolastico - tra cui il vademecum per viaggiare in sicurezza messo a punto dal ministero degli Interni -. Si è parlato dei pacchetti turistici, delle varie forme di assicurazione che le agenzie di viaggio devono mettere a disposizione, dei diversi aspetti relativi ai tempi e modi di pagamento dei servizi resi, degli obblighi del trasporto.

 

Pubblicato in: gite scolastiche

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto