Verona: bus non a norma, gita scolastica ritardata

Pubblicato ven 16 marzo 2018 15:37:39

Partenza della gita ritardata per garantire la sicurezza degli studenti di una scuola primaria di Verona diretti a Trento. Il pullman, che doveva trasportare alunni e insegnanti, è stato fermato dalla Polizia municipale nell'ambito dei controlli “Gite serene”

Il mezzo, un Mercedes immatricolato nel 2002, è risultato non in regola con le norme sulla sicurezza: in un posto a sedere l'attacco della cintura era danneggiato e la leva d'emergenza per l'apertura della porta posteriore non funzionava.
Le classi sono state invitate a rientrare a scuola in attesa dell'arrivo di un bus sostitutivo della stessa ditta che è partito solo dopo essere stato a sua volta controllato.
Le irregolarità accertate hanno comportato una sanzione di 170 euro a carico dell'azienda di trasporto. Il bus è stato segnalato agli uffici della Motorizzazione civile per una revisione straordinaria.

Durante la mattinata sono stati controllati in tutto 3 autobus che partivano da diversi istituti cittadini per portare in gita gli studenti. Oltre alle diverse verifiche su autorizzazioni, dispositivi e conducenti, gli agenti specializzati SCAut-Squadra di controllo dell'autotrasporto della Polizia municipale hanno rilasciato a insegnanti e studenti tutte le informazioni sugli obblighi relativi alla sicurezza, richiamando la responsabilità degli accompagnatori sull'utilizzo delle cinture da parte dei minorenni. È stato insegnato a tutti anche come azionate l'apertura manuale delle porte dei bus in caso di emergenza.

Pubblicato in: controlli, gite scolastiche

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo