Bus non supera il controllo: a Viareggio gita annullata

Pubblicato ven 9 marzo 2018 14:41:47

Come d’abitudine alla vigilia della partenza di una gita, il dirigente scolastico di un Liceo di Viareggio - le cui classi avrebbero dovuto raggiungere in pullman l’Aeroporto di Ciampino e, da qui, volare alla volta della Grecia - seguendo le indicazioni del Ministero, si è fatto inviare tutta la documentazione su pullman e autista e l’ha girata alla Polizia Stradale.

La Polstrada si fa trovare alla partenza e procede a effettuare gli appositi controlli di sicurezza, il cui è esito è riportato in un comunicato diffuso proprio dalla Stradale, in cui si legge che “Una gomma del bus era molto usurata, tant’è che mancavano alcuni pezzi dal battistrada. In quelle condizioni il mezzo, specialmente sul bagnato, avrebbe perso aderenza”.
Ma la gomma non è la sola irregolarità riscontrata: “Gli agenti - continua la nota - hanno notato che sul cronotachigrafo l’autista - un italiano di 49 anni - non aveva segnato correttamente l’ora”.

Inoltre, un docente che avrebbe dovuto accompagnare i ragazzi in gita ha aggiunto che l’autobus presentatosi all’appuntamento non era lo stesso indicato dall’agenzia a cui la scuola si era rivolta. La targa, infatti, è risultata diversa.

Il dirigente scolastico ha precisato che era stata bandita una gara: “per scegliere l’agenzia del consueto viaggio di istruzione delle classi dell’ultimo anno di studi. E come criterio per la scelta avevamo fissato l’offerta economicamente più vantaggiosa. Per determinare il punteggio finale chiedevamo anche la certificazione completa dei bus e l’età dei mezzi”. L’idea che il preside si è fatta, alla luce di quanto avvenuto, è che “si sia trattato di un subappalto”.

L’autista è stato sanzionato dalla Polstrada per le violazioni rilevate.
Purtroppo il bus inviato in sostituzione era troppo piccolo per contenere tutto il gruppo di studenti e accompagnatori; altri contrattempi hanno impedito che il viaggio si svolgesse effettivamente come previsto e così il dirigente scolastico ha disposto il rientro a casa del gruppo.

 

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo