Cesano Maderno, multa e sospensione per l'autobus della scuola media

Pubblicato gio 4 gennaio 2018 15:25:21

Un autobus che trasportava studenti di scuola media non ha superato i controlli da parte della Polizia stradale a Cesano Maderno (MB). 

Fin dalle prime fasi di verifica - a seguito di una segnalazione - sono emerse anomalie: alcune sedute dei posti riservati ai passeggeri non erano ancorate al telaio dei sedili, tanto da poter essere rimossi compiendo una minima pressione e l'estintore (obbligatorio) non era stato revisionato nei termini previsti dalla legge. A questo punto gli agenti hanno deciso di approfondire l'esame dell'autobus con la collaborazione degli ingegneri della Motorizzazione Civile. E sono emerse altre gravi irregolarità. Il freno di stazionamento aveva un'efficienza ridotta; le sospensioni presentavano parti da sostituire e il Fap (l'impianto anti-inquinamento obbligatorio), pur installato, non funzionava correttamente, col risultato che il mezzo provocava emissioni inquinanti di circa il doppio rispetto al limite consentito. 

Il mezzo è stato sospeso dalla circolazione e la società che gestisce il servizio è stata  sanzionata con duemila euro di multa.

Leggi tutto

Pubblicato in: controlli, polizia

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo