Turismo scolastico culturale: firmato protocollo d’intesa MIUR-MIBACT-ANCI

Pubblicato gio 21 dicembre 2017 16:23:49

MIUR, MIBACT e ANCI hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato a sostenere lo sviluppo di un “turismo scolastico culturale” di qualità, che favorisca la conoscenza del patrimonio culturale, paesaggistico, storico e artistico rappresentato dai borghi dislocati sul territorio nazionale, privilegiando la scelta di destinazioni turistiche meno note.

In vista delle importanti ripercussioni che il suddetto protocollo inevitabilmente avrà sul coinvolgimento delle imprese che svolgono servizi di trasporto con autobus - che per le sue caratteristiche di flessibilità e capillarità è l’unico mezzo di trasporto che consente il raggiungimento di località turistiche minori - l’ANAV ha inviato una lettera a MIUR, MIBACT e ANCI manifestando l’interesse ad avviare ogni utile forma di collaborazione e di interlocuzione.
In questo contesto ANAV non ha mancato di ricordare l’impegno profuso dalle imprese associate, attraverso le iniziative legate alla campagna “Sicurezza10elode”, sul tema della sicurezza del trasporto nei viaggi di istruzione.

Pubblicato in: anav, gite scolastiche

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto