Tappa a Torino per “Sicurezza10elode”

Pubblicato gio 7 dicembre 2017 16:42:24

Tappa piemontese ieri per il tour “Sicurezza10elode”. Alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle dirigenze scolastiche e delle imprese associate, a Torino si è discusso di sicurezza, sostenibilità e qualità dei servizi di trasporto con autobus, del lavoro di “squadra” che deve coinvolgere il mondo della scuola, le imprese e la Polizia Stradale al fine di innalzare gli standard di sicurezza nel trasporto degli studenti durante i viaggi di istruzione.

Dopo i saluti di apertura delle Istituzioni locali, Antonio Fenoglio, presidente della Sezione ANAV Piemonte e Valle d’Aosta, ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza della campagna associativa per promuovere una diffusa cultura della “buona mobilità” e l’esigenza di coniugare il rispetto delle regole da parte degli operatori del trasporto con autobus con il principio di proporzionalità dei controlli su strada.

Dopo aver tracciato numeri, dimensioni e caratteristiche dell’attività di noleggio autobus con conducente con specifico riferimento alla realtà del Piemonte, Nicoletta Romagnuolo, dirigente ANAV Nazionale, si è soffermata sulle procedure e le best practices da seguire per l’affidamento dei servizi di trasporto nei viaggi di istruzione.

Conclusioni affidate al direttore generale ANAV, Tullio Tulli, che ha sottolineato gli importanti risultati raggiunti dalla campagna “Sicurezza10elode” in termini di sensibilizzazione e responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione dei viaggi di istruzione (scuole, famiglie e imprese di trasporto), l’importanza di un efficace sistema di controlli, ma anche la necessità di promuovere l’immagine dell’autobus come mezzo di trasporto sicuro, sostenibile, efficiente.

Pubblicato in: anav, gite scolastiche

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo