Nel 2019 debutto negli Usa del primo scuolabus completamente elettrico

Pubblicato lun 13 novembre 2017 15:51:11

Previsto per il 2019 negli Stati Uniti il debutto di uno scuolabus alimentato completamente con batteria elettrica, messo a punto da Thomas Built Buses, società americana produttrice di scuolabus controllata da Daimler. La tecnologia su cui si basa è quella dei veicoli elettrici pesanti di Daimler Mercedes. 

Lo Saf-T-Liner C2 Electric sarà dotato di un’autonomia fino a 160 chilometri, in grado di accelerare da 0 a 60 miglia (96 km/h) in 45 secondi e accreditato di una velocità massima attorno 104 orari, lo scuolabus elettrico potrà trasportare fino a 81 passeggeri.
Il costruttore ha già anticipato che i torpedoni elettrici potranno anche essere equipaggiati con batterie supplementari per aumentarne le potenzialità. Il chilometraggio di riferimento è quello con accumulatori da 100 kWh. A bordo dello Saf-T-Liner C2 Electric, gli allievi potranno anche collegare alle prese i propri dispositivi elettronici.

La motorizzazione elettrica ha diminuito di molto la complessità meccanica del mezzo, che avrà quindi costi di manutenzione inferiori rispetto a un equivalente mezzo a gasolio. E, soprattutto, è compatibile con la tecnologia Vehicle to Grid (V2G), che permette alle batterie dello scuolabus di cedere la propria carica elettrica alla rete quando è collegato a una colonnina. Questo significa che, quando non deve trasportare gli scolari, l'autobus elettrico può vendere di giorno l'elettricità comprata e accumulata di notte, quando cioè costa meno, consentendo così di contenere i costi complessivi di gestione del mezzo e, di conseguenza, del servizio di scuolabus.

Pubblicato in: scuolabus, tecnica

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti trasporto scolastico sicuro turismo