Provincia di Pistoia: accompagnatori sui bus di linea per proteggere i bambini

Pubblicato ven 27 ottobre 2017 15:11:57

Dai prossimi giorni gli alunni delle scuole primarie di Cutigliano e Pian degli Ontani (PT) avranno un accompagnatore sui pullman di linea che svolgono il servizio di trasporto scolastico. 

Ormai da anni, infatti, per gli alunni delle scuole materna ed elementare dell’ex Comune di Cutigliano non sono previsti scuolabus dedicati. A svolgere il servizio sono gli autobus che effettuano le normali corse di linea promiscue, i cui orari coincidono con quelli di entrata e uscita da scuola. Per i bambini dell’infanzia il Comune garantisce il servizio di accompagnatore, mentre gli alunni delle primarie viaggiano sui pullman di linea senza sorveglianza dedicata (a meno che sullo stesso mezzo non viaggino anche bambini della scuola d’infanzia).

“Abbiamo ricevuto forti sollecitazioni da parte del dirigente scolastico – spiega l’assessore Marcello Danti – a rivedere le modalità del trasporto scolastico nel territorio dell’ex Comune di Cutigliano, prevedendo un accompagnatore per gli alunni della primaria. Il trasporto promiscuo in effetti può generare problemi di convivenza con altri passeggeri, anche in termini di sicurezza. Per questo abbiamo già chiesto ad alcune associazioni del territorio la possibilità che alcuni loro volontari accompagnino gli alunni sull’autobus, nel tragitto da casa a scuola e viceversa. Pensiamo che il servizio possa essere attivato in una decina di giorni”.

Diverso, invece, il caso degli alunni dell’Abetone dove è stato confermato, anche col Comune unico, il servizio con bus dedicato.

Leggi tutto

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo