Bergamo: oltre 3000 studenti trasportati grazie al progetto "FuoriScuola con ATB"

Pubblicato mar 19 settembre 2017 12:04:04

ATB e Comune di Bergamo hanno presentato i dati del progetto “FuoriScuola con ATB” a due anni dal suo avvio. L’iniziativa consente agli alunni e agli insegnanti delle scuole primarie statali e paritarie del Comune di Bergamo di effettuare gite in città, utilizzando gratuitamente i mezzi pubblici della rete ATB (autobus, funicolari e tram).

Quasi tutti gli Istituti cittadini hanno aderito al progetto; nell’anno scolastico 2016/2017 è stato registrato un utilizzo in crescita rispetto all’anno precedente, +56% di viaggi; la maggior affluenza si è registrata nei mesi di marzo e ottobre, quelli tradizionalmente dedicati a questo tipo di attività extrascolastiche. In totale, 199 sono state le uscite effettuate con FuoriScuola - realizzate anche da più classi contemporaneamente - e più di 3.000 i bambini trasportati.

“Come ATB abbiamo verificato con soddisfazione che il “Fuoriscuola” è cresciuto anche durante il secondo anno – ha commentato Alessandro Redondi, presidente ATB -. Siamo convinti che l’educazione alla mobilità sostenibile già a partire dai primi anni di scuola possa far crescere dei cittadini più consapevoli. Per questo motivo ci siamo impegnati con il Comune di Bergamo a rinnovare l’accordo di collaborazione anche per il terzo anno, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il servizio, promuovendolo in particolare nelle scuole che lo hanno utilizzato poco”.

Leggi tutto

 

Pubblicato in: autobus, gite scolastiche

Leggi anche

Trasporto scolastico: 3 mila Comuni hanno richiesto finanziamenti previsti dal MIT

Solo 3 mila Comuni italiani - sui 5mila titolari di contratto di servizio per il trasporto scolastico – hanno presentato al MIT richiesta per accedere al finanziamento previsto con lo stanziamento del fondo per i ristori per le perdite dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno...
Leggi tutto