Controlli: denunciati a Napoli autista e titolare azienda di trasporti per manomissione tachigrafo

Pubblicato lun 15 maggio 2017 10:49:51

I controlli effettuati dalla Polizia municipale sull’autobus in partenza da un istituto scolastico di Napoli hanno messo in luce numerose anomalie tra i tempi di guida e di riposo dell’autista. Da una prima ispezione dell’autobus è stato riscontrato che mancavano i sigilli al sensore del cambio che comunica con il tachigrafo.

L’autobus è stato condotto presso un’officina autorizzata, dove è stato accertato che il sensore era attaccato ma in maniera fittizia e quindi non comunicava con il tachigrafo. È stato infatti ritrovato un sensore “fantasma” che, comandato a distanza con un telecomando, consentiva all’autista di risultare in riposo mentre nei fatti era alla guida del veicolo.

Per l’autista sono scattate le sanzioni amministrative per i sigilli manomessi e per il tachigrafo alterato. Inoltre, sia l’autista che il titolare della ditta degli autobus sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per attentato alla sicurezza dei trasporti e rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni mentre le apparecchiature manomesse, poi sequestrate penalmente.

Leggi tutto

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto