Reggio Emilia: gita scolastica annullata per irregolarità amministrative

Pubblicato lun 8 maggio 2017 15:22:19

Nel mese di aprile sono sono stati numerosi i controlli effettuati dalla Polizia stradale sugli autobus utilizzati per accompagnare li studenti delle scuole di Reggio Emilia in uscite didattiche.

Il caso più grave degli ultimi giorni ha visto gli agenti costretti a bloccare una scolaresca in partenza per una gita a Torino con a bordo 47 bambini e 5 insegnanti. I poliziotti si sono presentati nei pressi dell’istituto la mattina della partenza molto presto e hanno atteso l’arrivo dell’autobus, di cui hanno controllato l'aspetto autorizzativo (licenze, permessi, assicurazioni, dichiarazioni lavorative, abilitazioni conducente), tecnico (presenza sistemi di ritenuta, estintori e uscite di emergenza, cassetta pronto soccorso, sistema frenante, sistema di illuminazione) non dimenticando, in ultimo, di verificare le condizioni psicofisiche del conducente (tasso alcolemico, periodo di riposo, ecc.).

Dai diversi accertamenti l’azienda è risultata non in regola con il titolo autorizzativo obbligatorio e, quindi, non autorizzata al trasporto di passeggeri. Immediatamente sanzionato, all’autista e agli insegnanti è stato poi detto che la gita non si sarebbe potuta fare. Per questo, gli agenti hanno sequestrato la carta di circolazione del mezzo.


Leggi tutto

Pubblicato in: controlli, gite scolastiche

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto