Reggio Emilia: gita scolastica annullata per irregolarità amministrative

Pubblicato lun 8 maggio 2017 15:22:19

Nel mese di aprile sono sono stati numerosi i controlli effettuati dalla Polizia stradale sugli autobus utilizzati per accompagnare li studenti delle scuole di Reggio Emilia in uscite didattiche.

Il caso più grave degli ultimi giorni ha visto gli agenti costretti a bloccare una scolaresca in partenza per una gita a Torino con a bordo 47 bambini e 5 insegnanti. I poliziotti si sono presentati nei pressi dell’istituto la mattina della partenza molto presto e hanno atteso l’arrivo dell’autobus, di cui hanno controllato l'aspetto autorizzativo (licenze, permessi, assicurazioni, dichiarazioni lavorative, abilitazioni conducente), tecnico (presenza sistemi di ritenuta, estintori e uscite di emergenza, cassetta pronto soccorso, sistema frenante, sistema di illuminazione) non dimenticando, in ultimo, di verificare le condizioni psicofisiche del conducente (tasso alcolemico, periodo di riposo, ecc.).

Dai diversi accertamenti l’azienda è risultata non in regola con il titolo autorizzativo obbligatorio e, quindi, non autorizzata al trasporto di passeggeri. Immediatamente sanzionato, all’autista e agli insegnanti è stato poi detto che la gita non si sarebbe potuta fare. Per questo, gli agenti hanno sequestrato la carta di circolazione del mezzo.


Leggi tutto

Pubblicato in: controlli, gite scolastiche

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo