In aumento i docenti che non vogliono accompagnare gli studenti in gita scolastica

Pubblicato mar 2 maggio 2017 11:28:59

Le gite e i viaggi di istruzione continuano a spaccare il mondo della scuola, che vede nel fronte dei contrari ormai molti insegnanti.
La Tecnica della Scuola torna sull’argomento dopo che una recente indagine di Skuola.net ha evidenziato qualche settimana fa come quasi 2 scolaresche su 5 quest’anno non effettueranno alcuna gita e il 39% di queste non lo farà perché non è riuscita a trovare un professore disposto ad accompagnarle.

Per molti, a fare la differenza se partire con gli studenti o meno è il progetto, la tipologia di gita. Tuttavia, sono in aumento i docenti che decidono di rinununciare ad accompagnare gli studenti perchè non intendono trovarsi in situazione di eccessiva responsabilità, a maggior ragione se non viene riconosciuta un'indennità aggiuntiva per la gita scolastica.
Dall'altro lato però si schierano, ad esempio, alcuni dirigenti scolastici che si soffermano sul fatto che le responsabilità non siano diverse rispetto a quelle che gli insegnanti devono già sostenere durante le ore di insegnamento in classe, mentre pongono l’accento sulle occasioni perse per i ragazzi, che avrebbero un arricchimento culturale dalla gita scolastica.

Pubblicato in: gite scolastiche

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo