“In gita…Sicuri”: a Casale il workshop organizzato da Polizia e ANAV

Pubblicato mer 8 marzo 2017 14:58:10

Il Comune di Casale Monferrato ha ospitato il workshop “In gita…Sicuri”, organizzato dalla scuola secondaria Pascoli di Valenza, in collaborazione con la Polizia di Stato, che ha visto la partecipazione dei vertici della Motorizzazione Civile e di ANAV, che hanno spiegato come far viaggiare sicuri gli studenti.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo incontro – ha spiegato Marina Di Donato, dirigente della Sezione Polizia Stradale di Alessandria – perché è importante creare una rete di relazioni che attenzioni il fenomeno: invitiamo i professori a segnalare tutte quelle situazioni che sembrano incerte o che possano creare potenziali situazioni di pericolo. Capita sempre più spesso che i dirigenti scolastici ci scrivano, dandoci l’opportunità di effettuare i controlli prima della partenza”.
Nella provincia di Alessandria da febbraio a dicembre 2016 sono stati controllati 57 pullman, accertando 13 violazioni, e nel 2017 i controlli sono diventati ancora più stretti.

Le raccomandazioni per chi organizza una gita di istruzione sono state codificate in una piccola brochure realizzata dalla Polizia Stradale e distribuita alle scuole: non fidarsi delle tariffe troppo basse, verificare lo stato di revisione del veicolo attraverso il REN, ma anche dare con buon senso una occhiata alle gomme del veicolo. Pretendere che ci siano dotazioni invernali per le gite in montagna e che il conducente sia in regola, ma anche che non superi le ore previste di guida.

Nel corso della mattinata, inoltre, è stata illustrata dal delegato nazionale ANAV la campagna “Sicurezza 10 e Lode”, nata poco più di un anno fa in collaborazione con la Direzione Centrale della Polizia Stradale per porre l’attenzione di tutti sul problema del turismo scolastico.

Leggi tutto

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo