Docenti e presidi a scuola di gite sicure

Pubblicato ven 10 febbraio 2017 15:34:26

Erano presenti una cinquantina tra tra docenti e dirigenti scolastici degli istituti superiori della Provincia di Viterbo all’incontro tenuto nei giorni scorsi dal personale della Polizia stradale presso il liceo scientifico statale “Paolo Ruffini”, in merito all’attuazione del protocollo di collaborazione sottoscritto nel 2015 dalla Polizia stradale e dal Miur, riguardante i viaggi d’istruzione.

L’accordo prevede che la Polstrada, prima della partenza, si occupi di effettuare un controllo approfondito riguardante mezzo e conducente (revisione, dotazioni di sicurezza, efficienza generale del veicolo, tempi di guida, condizioni psico-fisiche del guidatore, documentazione prevista dal CdS), attribuendo, inoltre, una serie di “responsabilità” sia ai dirigenti scolastici, che organizzano le gite, sia ai docenti, che prendono parte ai viaggi d’istruzione.

L’incontro è servito per chiarire quali sono i compiti e i doveri degli insegnanti al momento della partenza del bus, durante il tragitto e nel viaggio di ritorno.

Su richiesta di istituti e scuole di ogni ordine e grado, la Polstrada realizza regolarmente incontri esplicativi di questo genere. Oltre ad effettuare i controlli sulle strade, infatti, il personale della Polizia sta mettendo in atto una capillare opera di informazione e sensibilizzazione per rendere studenti, famiglie e docenti più consapevoli e attenti, in modo che possano godere una gita piacevole e in piena sicurezza.

Leggi tutto

 

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto