Scuolabus: a Montecatini una app per controllare i bambini a bordo

Pubblicato ven 3 febbraio 2017 13:06:06

Una app che consente di monitorare il percorso di ogni alunno sullo scuolabus: se è salito a bordo e quando arriva a destinazione, come sta procedendo il tragitto, se c'è un ritardo, preannunciando l'arrivo a casa del bambino con dieci minuti di anticipo. Questo dispositivo permetterà ai genitori dei bambini che frequentano l’istituto comprensivo Chini di Montecatini di seguire il proprio figlio durante tutto il tragitto tra l'abitazione e la scuola, attraverso il cellulare e un qr code. La novità è stata presentata contestualmente all'inaugurazione di tre nuovi scuolabus, tutti Euro 6 dotati di cinture di sicurezza. 

“Abbiamo sviluppato questo software per consentire ai genitori di seguire il percorso dello scuolabus e di sapere se il proprio figlio è a bordo e sta per arrivare a destinazione - ha spiegato Antonio Pio Gramazio, direttore tecnico del consorzio che gestisce il servizio di trasporto scolastico -. A ogni bambino sarà assegnato un qr code, un tesserino con il nome che porteranno sullo zaino o comunque che terranno con sé, che sarà letto dall'apposito lettore quando saliranno sul bus. I genitori, con una password, potranno collegarsi tramite applicazione o portale e seguire passo per passo il bambino, anche segnalando assenze o dialogando direttamente con l'azienda o con l'ente”.

A bordo di ogni scuolabus sarà presente un assistente che controllerà anche che i bambini si allaccino le cinture di sicurezza.

Leggi tutto

Pubblicato in: scuolabus

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto