Roma: scoperta truffa su manutenzione bus regionali

Pubblicato lun 16 gennaio 2017 15:04:51

Questa mattina i finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno arrestato il titolare di un’officina meccanica, affidataria dell'appalto per la manutenzione e la riparazione dei bus della società di trasporti regionali Cotral, per truffa aggravata ai danni dello Stato e frode in pubbliche forniture. Insieme ad altri 50 indagati l’uomo sarebbe riuscito a truccare le manutenzioni dei mezzi delle linee regionali del Lazio, facendo risultare di aver riparato pullman che invece continuavano a circolare senza i minimi standard di sicurezza e che spesso rimanevano bloccati a causa di guasti. Tra le accuse contestate, attentato alla sicurezza dei trasporti, abuso d'ufficio, turbata libertà degli incanti e falso.

Gli accertamenti della GdF son partiti a seguito di una denuncia presentata dai vertici dell'azienda regionale di trasporto, messi in allarme dall'enorme e inusuale mole di guasti che continuavano a bloccare gli autobus e a causare, di conseguenza, disservizi ai cittadini. Si erano verificati addirittura episodi di incendi di vetture lungo le tratte regionali: roghi che, come si è potuto poi accertare, erano riconducibili all'omessa manutenzione dei mezzi da parte di quasi tutte le imprese affidatarie del servizio.

Sono stati i riscontri eseguiti su circa 1.400 vetture, cioè la quasi totalità degli autobus in uso a Cotral, a far emergere che anche i cronotachigrafi digitali in dotazione ai bus di linea non venivano revisionati. Grazie all'analisi dei tracciati dei sistemi di geolocalizzazione installati a bordo dei pullman, infatti, gli investigatori hanno potuto verificare che, nelle date in cui veniva attestata la revisione, le vetture di linea si trovavano in servizio o erano ferme nei depositi. 

Leggi tutto

 

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto