Gite sicure: continua l’impegno dell’ANAV con la campagna “Sicurezza10&Lode”

Pubblicato ven 28 ottobre 2016 14:28:52

Circa 3.700 imprese, che fatturano 320 milioni l’anno, con un’attenzione agli aspetti ambientali e alla sicurezza che cresce nel tempo: nel triennio 2013-2016 è aumentata in modo significativo la quota di Euro 5-6 sul totale (dal 18% al 27%), mentre nello stesso periodo si è ridotto il peso delle classi ecologiche inferiori Euro 0-1 (dal 25,8% al 21,8%).

I dati sul settore del turismo scolastico sono stati presentati a IBE International Bus Expo, il salone dell’autobus di Rimini, nell’ambito della prima tappa del nuovo tour di ANAV_Sicurezza10&Lodepdf, la campagna sulla sicurezza del trasporto scolastico promossa da ANAV in collaborazione con la Polizia Stradale, e la partecipazione di Mercedes-Benz, Setra, Bridgestone e ALL-LINEA. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del settore. Alla tavola rotonda che ha seguito la presentazione dei risultati dell’indagine hanno partecipato il Presidente dell’ANAV Giuseppe Vinella, Piera Romagnosi, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna, Franca Berardi, dell’Ufficio Scolastico Territoriale in rappresentanza del Ministero.

“Questo è un tema centrale nella politica della nostra associazione – ha affermato il presidente Vinella –. La formazione e la prevenzione sono fondamentali per affrontare un problema che riguarda tutta la collettività. Anche per questa ragione, ANAV intende continuare il suo impegno attraverso la campagna ‘Sicurezza 10 e lode’ e collaborare con le istituzioni scolastiche per promuovere tra gli studenti maggior consapevolezza dei pericoli che si corrono sulla strada”.

Un viaggio più sicuro
Lo studio ANAV-Isfort dedicato al noleggio autobus con conducente presta un’attenzione particolare al turismo scolastico, un segmento che ha un bacino potenziale di circa 7 milioni di studenti: 4,4 milioni di 15.086 istituti scolastici medi e superiori a cui si aggiungono 2.800.000 bambini che frequentano 16.995 scuole elementari.

Le statistiche confermano che il bus è il mezzo di trasporto più sicuro per i minori. Considerando le vittime di incidenti, un viaggio su autobus da turismo è infatti 40 volte più sicuro di un viaggio in auto e circa 300 volte rispetto a quello in motociclo: l’autobus ha in pratica un livello di sicurezza pari a quello del treno. Il quadro tracciato da Isfort, inoltre, mostra che il 55% delle gite delle classi degli istituti superiori ha come meta l’estero, soprattutto capitali e grandi città europee, mentre sul fronte domestico le mete preferite sono Venezia, Roma, Firenze. Lo studio ha rilevato, però, un calo della partecipazione alle gite scolastiche del 13% dopo il 2009, a causa di fattori economici ma anche dei timori legati alla sicurezza.

Sicurezza10&lode
Da qui l’idea di una campagna che punti proprio a sottolineare l’importanza di comportamenti corretti alla guida. Il blog Sicurezza10elode.it continuerà a rappresentare il cuore dell’iniziativa quale luogo di confronto, dialogo e di informazione quotidiana sul trasporto con autobus. Il suo aggiornamento costante e la diffusione delle notizie attraverso i social network costituiscono infatti uno strumento chiave per la creazione di una cultura della sicurezza stradale condivisa. L’obiettivo di questo secondo anno di attività è proprio quello di coinvolgere più direttamente genitori e associazioni di consumatori. Per far questo verrà distribuito su tutto il territorio nazionale il vademecum “Autobus – Istruzioni per un viaggio sicuro”, realizzato da ANAV e Polizia Stradale, che fornirà un sintetico, ma utile supporto sia agli operatori del settore sia ai fruitori del servizio. Verrà realizzato inoltre un vero e proprio tour in pullman, di cui Rimini è stata la prima tappa, con eventi e iniziative informative sulla sicurezza nel trasporto scolastico. Prevista, infine, la pubblicazione di un manifesto della sicurezza delle gite che le scuole potranno utilizzare e diffondere.

 

 

Pubblicato in: analisi, anav e scuola

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo