Controlli: multa ad autista che utilizzava il tachigrafo di un collega

Pubblicato mer 19 ottobre 2016 11:59:16

Durante una sessione di controlli per verificare il rispetto o meno dei tempi di guida e di riposo e le condizioni di sicurezza, la Polizia stradale di Montecatini ha fermato l’autista di un bus turistico nell’area di servizio Serravalle Sud, sull’autostrada Firenze-Mare. Il conducente era alla guida di un bus con a bordo 21 cittadini stranieri che effettuavano un tour della Toscana. Dal controllo è emerso che l’uomo guidava con la carta tachigrafica di un altro dipendente della stessa ditta.

Lo stratagemma della sostituzione della carta tachigrafica dell’effettivo conducente con la carta di altro soggetto – spiega la Polizia stradale – ha lo scopo di aggirare il rispetto dei tempi di guida consentiti, a scapito della sicurezza.
Per l’autista sono scattate una sanzione salata, pari a quasi 5000 euro, e la sospensione della patente con la decurtazione di 10 punti.

Per approfondire la notizia

 

Pubblicato in: controlli, polizia

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto