Il Comune non ha lo scuolabus: i bambini li porta a scuola il sindaco

Pubblicato gio 29 settembre 2016 16:21:05

Da quando è cominciato l’anno scolastico, le giornate del sindaco di Zapponeta, Vincenzo D'Aloisio, iniziano facendo da autista a quattro scolari del suo paese. "I bambini abitano in zone di campagna, così ho dato loro due punti di raccolta - ha raccontato il primo cittadino - li passo a prendere con la mia Fiat Panda bianca, poi li accompagno a scuola e infine vado a lavoro".

Il Comune di Zapponeta (FG) è in dissesto finanziario dal 2012 e non può permettersi alcuni servizi extra come lo scuolabus. Per non lasciare a casa i bambini - tre frequentano la scuola elementare uno la seconda media - il sindaco ha deciso di provvedere personalmente.
"Le famiglie erano in difficoltà, vennero a chiedermi aiuto - prosegue il sindaco -. Per me non è un sacrificio. Mi fa piacere anche perché devo essere in Comune alle 8.30, l'orario in cui i ragazzi cominciano le lezioni".
Presto però i bambini di Zapponeta potrebbero avere il loro scuolabus: "La Regione ha stanziato un contribuito per l'acquisto, ma noi non possiamo coprire la restante cifra. Sono sicuro, però, che quanto prima la situazione verrà risolta. Sono felice di potermi rendere utile per queste famiglie bisognose, ma i bambini hanno diritto di viaggiare comodi e in sicurezza".




Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo