“In strada usa la testa!”: incontro a Roma con gli studenti del Liceo Virgilio

Pubblicato gio 22 settembre 2016 15:08:38

Si è svolto ieri presso il Liceo Virgilio di Roma l’incontro “In strada usa la testa!”, organizzato per  sensibilizzare gli studenti sui rischi che si corrono in strada mettendo in atto comportamenti sbagliati sia come pedone che alla guida di un mezzo. Promosso dall’associazione culturale “Future is Now” all’interno della Settimana europea per la mobilità, l’evento ha visto avvicendarsi rappresentanti di Miur, Polizia Stradale e Polizia di Roma Capitale assieme alle associazioni impegnate su questo tema, che hanno illustrato nei loro interventi i rischi maggiori che si corrono in strada e i comportamenti più corretti da adottare. 

Dopo i saluti iniziali del dirigente scolastico Irene Baldriga, l’esponente della Direzione Generale per lo studente del Miur, Sabrina Calvosa ha illustrato i progetti promossi dal Ministero “affinché i giovani diventino loro stessi promotori di valori, come l’educazione stradale, che vanno di pari passo con l’educazione alla salute”. Sulla stessa linea gli interventi dell’ispettore Capo della Polizia Stradale Laura Ciano e di Patrizia Quaresima, dell’Associazione Nazionale Vittime della Strada, che hanno parlato direttamente ai ragazzi.

Il presidente Anav, Giuseppe Vinella, ha salutato l’iniziativa come un importante momento di promozione della cultura della sicurezza tra i giovani, tematica su cui l'associazione si è impegnata attivamente con la campagna ‘Sicurezza 10 e lode’. Il programma di attività del secondo anno della campagna, insieme con i risultati di uno studio in corso di realizzazione da parte di Isfort sulla situazione del trasporto scolastico in Italia, saranno presentati il prossimo 27 ottobre a Rimini nell’ambito del salone Ibe, International Bus Expo. 

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto