Piemonte e Valle d’Aosta: controlli mirati su autobus diretti alla GMG

Pubblicato mer 27 luglio 2016 14:03:02

Il Compartimento Polizia Stradale per il Piemonte e la Valle d'Aosta ha predisposto, in stretta collaborazione con le Diocesi del territorio, l'organizzazione dei controlli dei veicoli utilizzati per il pellegrinaggio dei giovani diretti alla Giornata Mondiale della Gioventù, in svolgimento a Cracovia fino al 31 luglio.

Obiettivo dell’accordo è stato assicurare ai giovani pellegrini un viaggio sicuro, all'insegna del rispetto delle più elementari regole di sicurezza stradale. Le aziende di trasporto interpellate dalle Diocesi coinvolte sono state sottoposte a un controllo documentale per la verifica della posizione amministrativa e autorizzativa necessaria per lo svolgimento dell'incarico; a ridosso della partenza, il controllo è stato esteso alla sicurezza ed efficienza degli autobus e allo stato psicofisico dei conducenti.

L’iniziativa è andata ad integrare i controlli effettuati dalla Polizia Stradale piemontese e valdostana in occasione delle gite programmate dagli istituti nel corso dell’anno scolastico appena concluso, col proposito di mantenere alta l'attenzione delle aziende di settore sulle garanzie necessarie allo svolgimento corretto e sicuro dei servizi ai cittadini che privilegiano il trasporto collettivo a quello tradizionale con veicoli propri.

Pubblicato in: controlli, polizia

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto