Il progetto "Gite scolastiche in sicurezza" arriva in Valle d'Aosta

Pubblicato lun 4 luglio 2016 11:41:27

In occasione delle gite e dei viaggi d’'istruzione la Polizia di Stato e il Ministero dell'’Istruzione dell'’Università e della Ricerca hanno avviato l'’iniziativa “'Gite scolastiche in Sicurezza'”.

Il trasporto scolastico rappresenta un importante segmento del trasporto collettivo di persone mediante autobus. Incidenti gravi verificatisi in Italia e all'’estero hanno fatto emergere l'’importanza di porre attenzione a questo settore. Pneumatici lisci, cinture di sicurezza non funzionanti, fari guasti, ma anche guida senza patente, eccesso di velocità e mancanza di assicurazione, sono solo alcune delle violazioni riscontrate con l’iniziativa “Gite scolastiche in Sicurezza”.

Il progetto ha sicuramente permesso di evitare incidenti diffondendo in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale progetti già sperimentati con esito positivo, finalizzati a rendere quanto più sicuro possibile il trasporto scolastico su gomma. Inoltre, sempre la Polizia di Stato ed il MIUR hanno fornito utili informazioni per l’'organizzazione delle gite in sicurezza riassunto in un “vademecum” già diramato a tutti gli uffici scolastici regionali, con nozioni globali volte a supportare sia i dirigenti scolastici sia gli stessi autisti dei pullman. Il prospetto contiene delle linee guida elaborate dalla Polizia Stradale per la scelta e la regolarità delle imprese di trasporto, sull’idoneità del conducente e sulle condizioni generali dei veicoli. All’interno si invitano anche gli accompagnatori a segnalare, agli organi di polizia, eventuali comportamenti scorretti del conducente dei quali dovessero avere testimonianza diretta (come ad esempio parlare al cellulare, ascoltare musica con auricolari, bere alcolici ecc.).

L'’attività svolta dalla Polizia Stradale di Aosta, dal 16 febbraio al 31 maggio 2016, comprende 122 autobus controllati (di cui 93 su segnalazione delle scuole e 29 di iniziativa) dei quali 9 sono risultati irregolari, 95 pattuglie impiegate e 11 infrazioni accertate.

 

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo