Sorpresa, nel Lazio il bus diventa green

Pubblicato gio 10 marzo 2016 05:17:20

Nuovi autobus ecologici, nodi di scambio, treni per i pendolari, semafori 'intelligenti': è un piano da 151 milioni di euro, subito disponibili, destinati alla mobilità 'green' di Roma e della sua area metropolitana quello presentato stamattina in Regione Lazio dal governatore Nicola Zingaretti insieme con il commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca e alla presenza dell'assessore regionale ai Trasporti Michele Civita e del subcommissario capitolino ai Progetti europei Maria Barilà.

Quello appena illustrato è il risultato dell'accordo fra Regione Lazio e Roma Capitale sull'utilizzo delle risorse previste dal Por-Fesr 2014/2020 per il "contenimento delle emissioni nocive che provocano cambiamenti climatici". Nello specifico, il Piano prevede un investimento in tecnologie per la mobilità urbana (impianti semaforici intelligenti, varchi di accesso e simili) pari a 19 milioni di euro, di cui 14 destinati a Roma; un investimento di 20 milioni per i nodi di scambio, totalmente destinati all'area metropolitana di Roma; nuovi autobus elettrici e a metano per 20 milioni di investimenti destinati a Roma e 18 milioni per l'acquisto di treni ad alta capacità destinati alle ferrovie regionali che insistono nell'area metropolitana di Roma. Su un totale di 77 milioni di investimenti che ricadranno nell'area metropolitana di Roma, 54 milioni sono frutto dell'accordo con Roma Capitale.

A questo pacchetto di risorse si aggiungono ulteriori 74 milioni finanziati dal bilancio regionale, destinati al completamento del rinnovo del materiale rotabile delle linee ferroviarie regionali e al completamento del rinnovo della flotta Cotral, per un investimento totale, tirando le somme, di 151 milioni di euro.

Pubblicato in: trasporti

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto