'Minni' sistema operativo contro lo smog

Pubblicato mar 16 febbraio 2016 05:57:18

Per affrontare questa l'emergenza smog, l'Enea mette in campo 'Minni', un sistema modellistico realizzato per il ministero dell'Ambiente che simula il comportamento degli inquinanti nell'atmosfera per creare mappe orarie di concentrazione degli inquinanti, in particolare delle polveri sottili. Si tratta di uno strumento operativo a disposizione delle amministrazioni pubbliche per valutare efficacia e costi sia di misure a contrasto delle emergenze smog che di interventi anti-inquinamento strutturali a lungo termine.


"Minni è uno strumento potente - sottolinea Gabriele Zanini, responsabile della Divisione Enea modelli e tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali - Ci dice qual è la natura del fenomeno dell'inquinamento atmosferico, quando e perchè si verifica. Indica inoltre l'impatto degli interventi, come ad esempio gli investimenti per ridurre le emissioni di ammoniaca in agricoltura, a beneficio anche dell'abbattimento del particolato atmosferico nella Pianura Padana".


Il sistema anti-smog messo a punto da Enea evidenzia anche l'importanza di introdurre "stufe di nuova generazione e filtri antiparticolato per l'utilizzo di legna nel riscaldamento domestico e di  efficientare il nostro patrimonio edilizio per consumare meno combustibili fossili. Per il settore trasporti - aggiunge Zanini - è sicuramente importante l'introduzione di autobus meno inquinanti, ma occorre soprattutto ridurre le auto in circolazione e portare dalla gomma al ferro sia il trasporto delle merci che delle persone".

Pubblicato in: analisi, trasporti

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto