EvoBus a Vallelunga per la sicurezza stradale

Pubblicato mer 10 febbraio 2016 05:42:09

Si è svolta una interessante iniziativa EvoBus per testare sei diversi modelli di autobus Setra e Mercedes-Benz direttamente in pista. Affiancati da tecnici e istruttori di guida sicura OMNIplus, i partecipanti hanno potuto effettuare training e mini-corsi gratuiti.

Esperti del settore o semplici appassionati , supportati dal team EvoBus, hanno potuto conoscersi e giocare mettendo alla prova le proprie competenze e abilità. Il tutto è avvenuto nel Centro di guida sicura di Vallelunga, una struttura all’avanguardia in Europa che impiega le più moderne tecnologie per formare i conducenti di ogni tipo di veicolo, compresi gli autobus.

Durante i test drive sono state simulate, nella massima sicurezza, le principali situazioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni nelle quali i partecipanti hanno imparato a controllare le proprie reazioni, a conoscere i comportamenti del mezzo e ad intervenire nella maniera migliore per controllare il veicolo.

L’impianto, realizzato con grande attenzione e rispetto per l’ambiente, adiacente all’Autodromo Pietro Taruffi dal 1951 tempio del Motorsport, è composto di cinque aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo come l’aquaplaning, la guida in condizioni di scarsa aderenza, il sottosterzo ed il sovrasterzo.

I test vengono effettuati utilizzando tecnologie evolute quali resine a bassa aderenza applicate sull’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità.

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo