La strategia di comunicazione per il progetto Gite Sicure

Pubblicato lun 14 dicembre 2015 05:13:24

L’impatto mediatico della campagna è garantito attraverso l’utilizzo combinato di media nuovi e tradizionali. Lo spot realizzato da Anav, in collaborazione con la Polizia Stradale, vede come testimonial il conduttore televisivo e radiofonico Marco Liorni.

Adv su riviste cartacee specializzate di ambito nazionale diffuse nelle scuole. Abbiamo individuato attraverso un censimento due riviste specializzate nel settore, diffuse in ambito nazionale, sulle quali è stata programmata una campagna adv mirata, ampliata anche all’ambito telematico, sfruttando la rete già consolidata delle testate stesse. La Vita Scolastica è una testata della casa editrice Giunti e viene inviata in abbonamento ai 70.000 insegnanti della scuola primaria, dell’infanzia e dirigenti scolastici.

Tuttoscuola è la seconda testata scelta che ha offerto la possibilità di veicolare il messaggio attraverso uno speciale: l’Annuario dei viaggi di istruzione 2016. Si tratta di una guida alla scelta e all’organizzazione della gita scolastica che propone percorsi di rilevante valore culturale o turistico, particolarmente adatti ad essere visitati dalle scuole.

L’Annuario riporta una sezione organica e ragionata di tutte le norme che regolano la materia raccolte in un “mini testo unico” che armonizza provvedimenti emanati da diverse fonti normative.

La pubblicazione è diffusa in 40.000 copie a istituti scolastici, docenti membri di commissioni di viaggio e tour operator che operano nel turismo scolastico. Sui siti web ufficiali di entrambe le testate è stato pubblicato anche il banner con link diretto al blog. Tuttoscuola.com registra 150mila visitatori unici al mese, il sito giuntiscuola.it/lavitascolastica 250mila. A breve è previsto l’invio della newsletter dedicata alla campagna con link al blog, che sarà diffusa sulla rete degli 85mila iscritti al sito tuttoscuola.com.

Il blog sicurezza10elode.it che rappresenta il cuore della campagna, in linea con le attuali tendenze comunicative. Brochure, pieghevoli da diffondere nelle scuole in momenti strategici della campagna. Si tratta di uno dei mezzi più immediati per raggiungere il target famiglia. Saranno elaborati formati particolarmente accattivanti per informare bambini, ragazzi e genitori.

Decalogo. è in fase di realizzazione, in collaborazione con la Polizia di Stato, un decalogo di consigli pratici alle scuole per poter organizzare in tutta sicurezza un gita con pullman da veicolare attraverso manifesti all’interno delle scuole.

Pubblicato in: anav, anav e scuola, blog

Leggi anche

Gita Sicura: ecco i consigli di Polizia Stradale ed ANAV per garantire ai nostri ragazzi un viaggio tranquillo

Con la stagione delle gite in pieno svolgimento, è indispensabile non perdere di vista la sicurezza. Ecco un breve vademecum, elaborato da Polizia di Stato e ANAV, rivolto a scuole, genitori e aziende di trasporto per garantire il più possibile l’incolumità degli studenti...
Leggi tutto


Youtube


Spot ANAV sicurezza 10 e lode


Iscriviti alla Newsletter!

Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Argomenti

analisi anav anav e scuola anfia autobus blog bus bus discoteca citytech controlli curiosità daimler documento educazione stradale ford fs gite pericolose gite scolastiche mercato mercedes-benz MIUR newsletter polizia pullman scuolabus setra sicurezza stradale statistiche tecnica trasporti Trasporto scolastico trasporto scolastico sicuro turismo