Il presidente Anav persenta il progetto "Gite Sicure"

Pubblicato gio 3 dicembre 2015 11:50:49

La sicurezza dei nostri figli vale 5 euro? E’ questo in media il costo aggiuntivo per un servizio di trasporto scolastico effettuato con veicoli di ultima generazione dotati di tutti i sistemi di protezione rispetto ad un trasporto affidato con gara al massimo ribasso o con la semplice scelta del preventivo più economico. Attorno a questo dato, emerso da una ricerca Isfort, Anav, in collaborazione con Mercedes-Benz e Setra e con il patrocinio dell’Anci, Aci e Asaps, ha deciso di promuovere una campagna mediatica dedicata alla sicurezza nel trasporto stradale che prevede il coinvolgimento del mondo scolastico e delle forze di Polizia, ma soprattutto delle nostre imprese, chiamate a fare da ambasciatori sul territorio di questo semplice ma efficace messaggio.

Attraverso la campagna ‘Sicurezza 10 e lode’ Anav si propone di promuovere cultura della sicurezza e della ‘buona mobilità’ presso le dirigenze scolastiche, le famiglie e tutti gli attori che, a vario titolo, intervengono nell’organizzazione di gite scolastiche e viaggi di istruzione. L’autobus è uno dei mezzi di trasporto più sicuri, ma bisogna affidarsi ad imprese serie e scrupolose che operino nel pieno rispetto delle regole. L’obiettivo della campagna è anche questo: aiutare le dirigenze scolastiche, attraverso un vademecum ad hoc che stiamo preparando insieme con la Polizia di Stato, a fare la scelta giusta.

Il risparmio è nemico della sicurezza: troppo spesso l’attenzione al prezzo induce a trascurare la qualità del servizio (autisti in regola, efficienza dell’autobus, ecc.). Per questo l’organizzazione dei viaggi scolastici deve essere sottoposta a regole specifiche e rigorose, che consentano alle scuole di verificare i requisiti autodichiarati dalle ditte di trasporto e di selezionare quelle più serie ed affidabili, indipendentemente dal prezzo. Solo in questo modo possiamo evitare il rischio di trovare su strada pullman senza abs e con freni malridotti, tanto per citare qualche possibile “svista” frutto di un’eccessiva “attenzione” al prezzo del servizio. Stesso discorso per i servizi di scuolabus appaltati dalle amministrazioni comunali.

E’ proprio questo ci ha spinti a programmare una campagna di comunicazione su tutto il territorio nazionale di cui speriamo di vedere i primi frutti a partire da questa primavera, periodo designato generalmente per i viaggi di istruzione.

Nicola Biscotti, presidente Anav

Leggi anche

autobus bicicletta borghi camper crociere ecoturismo enogastronomia eventi ferrovie gite scolastiche itinerari mare outdoor progetti Sport trekking turismo

Capitale italiana della cultura 2025: ecco le 15 candidate

Grandi città o piccoli borghi desiderosi di mettere in mostra per un anno i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, come motore di crescita dell’intera comunità. È stato pubblicato l’elenco delle 15 le città italiane...
Leggi tutto